Cerca nel blog

venerdì 14 luglio 2023

In vacanza con Fido: viaggio senza stress con ThunderShirt, il cappottino rilassante

 

Grazie al suo abbraccio avvolgente, il cappottino rassicura gli amici a 4 zampe anche in viaggio, in auto e in luoghi nuovi, tutti da esplorare

  

Milano, 13 luglio 2023 – Tante le famiglie in partenza con il proprio amico a 4 zampe, ben il 66% stando all'ultimo sondaggio online sulla community di Adaptilhttp://, il brand per la serenità dei cani. Tanti, quindi, i cani che si troveranno ad affrontare i disagi del viaggio e del trasporto: secondo il 65% dei partecipanti al sondaggio il proprio cane durante il viaggio mostra malessere talvolta o anche spesso. E se il 58% lo mostra agitandosi nell'abitacolo, il 19% piange o abbaia e il 28% arriva a vomitare. 

In queste situazioni, un "abbraccio" confortante è quello che serve per portare serenità al cane: è l'abbraccio di ThunderShirt, il cappottino calmante proposto da Ceva Salute Animale. "Queste situazioni di stress causano un disagio intenso e prolungato non solo nel cane, ma anche in tutta la sua famiglia, che preferirebbe trascorrere la partenza per le agognate vacanze in massima serenità" osserva Guido FerrariVeterinary Service Manager in Ceva Salute Animale. "ThunderShirt arriva in soccorso dei nostri amici a quattro zampe agendo proprio come un abbraccio per una persona triste, o come la tecnica dello swaddling per un neonato in un momento di irrequietezza. Sentirsi avvolti, oltre a trasmettere un senso di protezione, limita la possibilità di movimenti incontrollati, finendo così per infondere tranquillità".

Fra le diverse modalità di spostamento, quella su quattro ruote sembra meritare una considerazione a sé stante: tra le abitudini di chi ha spesso a che fare col malessere del proprio cane, la più diffusa riguarda l'alimentazione. Il 42% degli intervistati fa attenzione a cosa ingerisce Fido prima e durante il viaggio, per evitare di favorire l'insorgere di nausea. Il 19% si prende del tempo pre-partenza per far abituare il cane all'auto, iniziando da una situazione poco stressante, ad esempio a motore spento, fino ad arrivare a compiere il giro dell'isolato. C'è poi chi pulisce il trasportino e lo rende accogliente, chi fa tante fermate lungo il tragitto per concedere una pausa al proprio amico, e chi prova a confortarlo con la vicinanza fisica, ad esempio prendendolo in braccio o scegliendo di viaggiare accanto a lui sui sedili posteriori. Un buon 31%, poi, utilizza sostanze ad azione calmante, come i feromoni, in formulazione spray, soluzioni non farmacologiche che inviano ai cani un naturale messaggio di benessere. "ThunderShirt è un valido ausilio ad azione fisica, ed è adatto ad un utilizzo combinato con i feromoni di Adaptil Transport, lo spray che riproduce i feromoni appaganti materni che mamma cane trasmette ai suoi piccoli. Per un'efficacia massima consigliamo, quindi, di spruzzare Adaptil Transport sul ThunderPatch e aspettare 15 minuti prima di farlo indossare al cane" commenta Ferrari, ricordando anche come la "desensibilizzazione" sia la chiave per addestrare il cane al viaggio in serenità.
 
Questi i passaggi che suggerisce l'esperto, con la raccomandazione di iniziare a praticarli qualche tempo prima della partenza:

§   Fare indossare al proprio amico a quattro zampe il cappottino rilassante ThunderShirt prima di intraprendere il viaggio in auto;
§   Spruzzare Adaptil Transport Spray sulla coperta utilizzata in auto 15 minuti prima di far entrare il cane in macchina
§   Insegnare al cane a sedersi tranquillamente in auto a motore spento e utilizzare giochi e premi con tranquillità per associare l'auto a situazioni piacevoli
§   Tenere brevi sessioni, permettendo al cane di sentirsi a suo agio con l'auto prima di procedere alla fase successiva
§   Incoraggiare il cane a salire in macchina con il motore acceso gratificandolo con complimenti e lodi
§   Una volta che il cane è felice e tranquillo in auto, iniziare con brevi viaggi e successivamente con viaggi più lunghi
§   Il giorno del viaggio, dare solo un pasto leggero senza limitare l'acqua 
§   Mantenere il veicolo ben ventilatonon lasciare mai il cane incustodito in auto, permettergli di scendere per fare i bisogni ogni 2 ore.
 
***
 

Adaptil® e Feliway® sono le linee di prodotto per il benessere di cani e gatti grazie ad un messaggio di naturale appagamento noto scientificamente con il nome di feromoni. Adaptil e Feliway sono stati sviluppati da Ceva Salute Animale e rispondono alla necessità sentita dai proprietari di gatti e cani di alleviare il disagio che osservano nei loro animali e vivere più felicemente insieme. Basati su principi non farmacologici e di efficacia dimostrata, le due linee si propongono di portare serenità nelle case di chi possiede un pet.

ThunderShirt® è il cappottino calmante presentato da Ceva Salute Animale per tranquillizzare il cane in situazioni di stress come rumori forti, viaggi, sessioni di addestramento o visite dal veterinario. Il design brevettato di ThunderShirt applica una pressione delicata e costante per calmare immediatamente il cane, facendolo sentire protetto come in un vero abbraccio.

 


mercoledì 12 luglio 2023

Le imprese, fonti chiave per le redazioni, ma gli uffici stampa devono garantire dati, accuratezza e credibilità

Crossmedialità e multicanalità sono le dimensioni in cui si muove l'informazione e quindi anche la comunicazione d'impresa, a partire dalle relazioni con la stampa che oggi vedono le notizie scorrere in un unico flusso informativo nel web, passando dai media on line alle piattaforme di video e podcast e naturalmente ai social media.  

Ma come afferma  l'ultimo Cision State of Media Report 2023, che ha intervistato piu' di 3000 giornalisti, le imprese e i loro uffici di media relations devono garantire che i contenuti siano accurati. Profondità e accuratezza  sono definiti una priorità dal 58%  giornalisti. Il 27%  ha anche affermato che la loro più grande sfida è mantenere la credibilità come fonte attendibile. Il 40% dei giornalisti afferma di affidarsi maggiormente ai dati quest'anno rispetto a quelli precedenti e di fare affidamento sulla propria collaborazione con professionisti delle pubbliche relazioni per fornire questi dati. Alla domanda su cosa potrebbero fare i professionisti della comunicazione per semplificare il proprio lavoro, il 66% dei giornalisti ha risposto fornendo dati e fonti esperte nei comunicati stampa che restano la fonte numero uno per i media nella generazione di contenuti (35%).

"Per aumentare il valore delle informazioni fornite ai giornalisti- spiega Cristina Cobildi di Encanto Public Relations – quando si scrive un comunicato stampa  è importante considerare la convalida  del contenuto con citazioni o testimonianze di esperti del settore. L'ufficio stampa, deve essere – oggi piu' che mai –continua Cristina Cobildi-  strutturato come una redazione giornalistica multimediale –  per offrire ai media, informazioni nei formati adatti a  i canali in cui oggi viene fruita. 

L'account di pubbliche relazioni non lavora piu' solo con un team di colleghi con cui condivide e affina la strategia di definizione dei pubblici e dei risultati, ma il suo lavoro è condiviso –  in tempo reale – ora anche con una miniredazione, dotata di giornalisti, troupe video, esperti di infografica e  fotografi che declinano la notizia in un multiplo di contenuti.

L'ufficio media relations è la più efficace leva per promuovere la reputazione delle imprese e  promuovere il brand perché è solo attraverso l'intermediazione autorevole dei media, sapientemente gestita, che vengono costruiti i contenuti più credibili.

È da questo centro operativo e di controllo – spiega Roberto Gazzini di Encanto Public Relations –  che arrivano i contenuti, i racconti, le good stories  da condividere ancora prima che con la stampa con i propri pubblici interni e infine poi con i grandi motori di ricerca. Comunicazione esterna e interna, sono oggi più che mai facce di una medesima medaglia e si alimentano l'una con l'altra, per sostenere la reputazione dell'azienda a partire dai suoi dipendenti prima ancora che sui media e i social.

Se da una parte i media hanno un ruolo fondamentale nella formazione dell'opinione pubblica, nella creazione della percezione della realtà al web e alle piattaforme social va invece affidato l'incarico dell'amplificazione di questi contenuti cross-mediali, per contribuire ulteriormente ad accrescere la reputazione delle imprese.

Non c'è distinzione tra stampa tradizionale e testate on line: non solo tutti i quotidiani, ma anche le tv e le radio hanno uno o più canali web e social attraverso i quali diffondono i propri articoli e notizie, e molti giornalisti sono addirittura influencer di sé stessi e dispongono di propri canali social che ripropongono sia quanto già offerto ai lettori, sia contenuti ad hoc. E non dimentichiamo che sui motori di ricerca, Google in primis, i media godono di un ottimo posizionamento proprio perché l'algoritmo ne riconosce l'autorevolezza.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota