A Sanremo è di scena la dama inglese
Da domenica 16 ottobre, il prestigiosoWorld Challenge
che designa lo sfidante al campionato del mondo
Dal 16 al 22 ottobre Sanremo diventerà la capitale del più diffuso dei giochi da tavola: la dama.
Presso il Nyala Suite Hotel di via Solaro 134 e sotto l’egida della Federazione Mondiale del Gioco della Dama (WCDF) e della Federazione Italiana Dama (FID), la città dei fiori ospiterà il World Challenge.
Un evento di altissimo livello, che permetterà di designare lo sfidante al titolo mondiale detenuto da Ron King delle Barbados, incontrastato dominatore della specialità dal 1991.
Il Torneo ospiterà la versione conosciuta come “dama inglese”, molto simile a quella giocata in Italia.
E’ probabilmente per questo motivo che alcuni campioni italiani, cimentatisi in questo settore, sono saliti subito ai più alti vertici del rating mondiale: spicca il vicecampione del mondo di dama inglese, Michele Borghetti.
Le differenze principali tra la dama inglese e quella italiana consistono nell’orientamento della damiera (nella versione italiana la casella in basso a destra del giocatore è nera, in quella inglese è bianca) e nelle regole di presa (nella versione inglese la pedina può catturare la dama, azione non ammessa in quella italiana).
La specialità inglese, inoltre, è probabilmente la più diffusa nel mondo: è giocata in tutti i paesi ad influenza anglosassone, ex colonie comprese, e quasi sempre utilizzata anche su computer.
Inoltre, mentre nei tornei di dama italiana le prime tre mosse (due del bianco e una del nero) vengono sorteggiate, la dama inglese prevede due possibilità: la variante con le prime tre mosse a sorteggio e la variante con le prime mosse libere. Sarà quest’ultima variante (mossa libera) quella di scena a Sanremo.
Al Challenge, in calendario da mercoledì
“Sanremo si conferma una sede elettiva per eventi di caratura mondiale - afferma Igor Varnero, titolare dell’Hotel Nyala - tanto che la nostra collaborazione con la Federazione Italiana Dama parte subito con un campionato di grandissimo livello tecnico. Arriveranno nella nostra città i più grandi campioni della specialità da Stati Uniti, Sud Africa, Irlanda, Repubblica Ceca, Turkmenistan e Barbados per una settimana di sport e di turismo ai massimi livelli. Inoltre, contiamo di dare una continuità a questo evento attraverso l’organizzazione annuale di un torneo open della specialità della dama inglese”.
Prima del challenge (da domenica
L’organizzazione dell’evento è curata dalla Federazione Italiana Dama.
Nyala Wonder Travel, con consolidata esperienza in eventi internazionali, si occupa dell’ospitalità dei partecipanti e della promozione mediatica dell’evento.
Info e iscrizioni:
0184 666 986
www.sanremodama.it
__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6538 (20111012) __________
Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.
www.nod32.it
Nessun commento:
Posta un commento