Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2007

Storia del litio in medicina ed in psichiatria

Il Dr. Ruffolo, Psichiatra, ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all'affermarsi del litio come farmaco di riferimento per il trattamento del Disturbo Bipolare.
L'interesse per l'impiego del litio in campo medico risale alla metà del 1800 quando A. Lipowitz ed A. Ure descrissero la sua proprietà di dissolvere "in vitro" i cristalli di acido urico; sulla base di questa osservazione si pensò che esso potesse essere utile nel trattamento della gotta.
Il medico inglese Sir A.B. Garrod, convinto sostenitore dell'impiego del litio nel trattamento di tale patologia, si adoperò per stabilirne i dosaggi terapeutici e, per primo, ne descrisse i principali effetti collaterali. Furono tuttavia gli scritti di Alexander Haig a rendere il litio popolare; Haig sosteneva che diverse patologie quali angina pectoris, asma, artrite, depressione, mal di testa, ipertensione ed epilessia potessero essere causate da una disfunzione metabolica a carico dell'acido urico: il litio, alla luce delle sue proprietà favorenti la dissoluzione dei cristalli di urato, avrebbe dunque potuto svolgere un ruolo importante nel trattamento di queste patologie.
Nella sezione News di www.psichiatria-online.it

è possibile leggere gli articoli nella loro interezza.

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra – Istituto di Scienze del Comportamento "G. De Lisio", Pisa
www.psichiatria-online.it

www.psichiatria-online.it/dblog/ "pillole" sul Disturbo Bipolare


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------

venerdì 22 giugno 2007

FORMAZIONE ICT: MASTER e Corsi CNAPONLINE finanziati dalla Regione Veneto

<p>C'è tempo fino al 5 Luglio per iscriversi ai master e corsi nel settore ICT finanziati dalla Regione Veneto, organizzati da <b><a href="http://www.cnaponline.com/" title="CNAPONLINE Srl, Cisco Regional Academy e CWNP Academy">CNAPONLINE Srl</a></b>, Cisco Regional Academy e CWNP Academy in collaborazione con KORO Srl ente accreditato.</p>

<p>Se sei residente o domiciliato in Regione Veneto e possiedi i necessari requisiti puoi richiedere un finanziamento (contributo a fondo perduto) per la partecipazione alle seguenti attività formative, sia come azienda che come persona fisica.
Concorda un INCONTRO GRATUITO presso i nostri uffici: KORO srl, ente accreditato, e CNAPONLINE ti offrono ASSISTENZA GRATUITA per ricevere maggiori informazioni e consulenza su come compilare la domanda di finanziamento.</p>

<p>Sono stati approvati i seguenti MASTER di Alta Formazione finanziati (Voucher individuali e aziendali di alta formazione):</p>
<ul>
<li><p><b><a href="http://www.cnaponline.com/internal.php?codice=94" title="MASTER Cisco CCNA completo">MASTER Cisco CCNA completo</a></b> – Configurazione, design, troubleshooting e management di infrastrutture di rete basate su router e switch in preparazione agli esami di certificazione Cisco CCNA (640-801), Introduction to Cisco Networking Technologies (640-821, INTRO) e Interconnecting Cisco Networking Devices (640-811, ICND).
     <p>Si svolgerà a Padova durante la settimana in orario serale e per una durata complessiva di 160 ore. Codice corso: 010/1197-01-01PD</li></p>
</ul>
<p>e i seguenti Corsi finanziati (Voucher individuali e aziendali)</p>
<ul>
<li><p><b><a href="http://www.cnaponline.com/internal.php?codice=95" title="Corso Cisco CCNA 1+2">Corso Cisco CCNA 1+2</a></b> – Introduzione alla configurazione, design, troubleshooting e management di infrastrutture di rete in preparazione agli esami di certificazione Introduction to Cisco Networking Technologies (640-821, INTRO) e e Cisco CCNA (640-801).
<p>Si svolgerà a Padova durante la settimana in orario serale e per una durata complessiva di 64 ore. Codice corso: 010/1197-01-07PD</li></p>
</ul>
<p>Il finanziamento regionale è del 80% per le persone fisiche e del 70% per le piccole e medie imprese (50% se grandi imprese). Il finanziamento del 100% è previsto esclusivamente per i lavoratori diversamente abili, per le persone in cassa integrazione, in mobilità e sospese dal lavoro.</p>
<p>Ricorda: il termine per la presentazione della domanda è fissato al 5 Luglio 2007 ore 13:00. Non perdere questa opportunità.</p>

<h3>Per maggiori informazioni e per ricevere ASSISTENZA GRATUITA alla compilazione della domanda:</h3>
<ul>
  <li>Info e contatti su <b><a href="http://www.cnaponline.com/" title="CNAPONLINE Srl, Cisco Regional Academy e CWNP Academy">CNAPONLINE Srl</a></b></li>
    <li>skype: <a href="callto://cnaponline">cnaponline</a></li>
    <li>Tel: +39 349 7589885</li>
<li>VOLANTINO in formato pdf >>> <a href="http://www.cnaponline.com/files/File/pdf/volantino.pdf" title="VOLANTINO in formato pdf">SCARICA o VISUALIZZA</a></li>
<li>Feed RSS>>> <a href="http://www.cnaponline.com/media/rss/" title="Feed RSS">SCARICA o VISUALIZZA</a></li>
</ul>

giovedì 21 giugno 2007

Iniziativa di Anima e Pentapolis sulla violenza nelle immagini - Roma, 3 luglio 2007

INVITO


ANIMA per il sociale nei valori d'imprea

pentapolis
con il patrocinio del
Ministero delle Comunicazioni
LA VIOLENZA NELLE IMMAGINI

Direttive e iniziative per la tutela
e l’educazione dei minori dai linguaggi violenti
e responsabilità sociale del settore dell’entertainment video

MARTEDI’ 3 LUGLIO
Biblioteca del CNEL, Via Davide Lubin 2 – ROMA
ore 10,30 – 13,30


A 6 mesi dall’appello contro la violenza nei videogame,
Pentapolis e Anima promuovono un dibattito sugli indirizzi politici e di Governo, e sui provvedimenti realizzati e in itinere in Italia e in Europa, allargando il tema all’aspetto, più generale, della violenza nelle immagini e nei linguaggi dei prodotti di entertainment video destinati ai ragazzi.
Videogame, cinematografia, Internet, televisione, cellulari: un media mix importante nella formazione e nell’educazione dei ragazzi, nel quale però appare in aumento la quantità di violenza nei contenuti. O
ccorre riflettere sui potenziali effetti negativi di una eccessiva esposizione dei ragazzi a stimoli violenti e diseducativi. Occorre ragionare insieme – Istituzioni, esperti, associazioni, mondo politico, imprese - sulla necessità di offrire a bambini e ragazzi strumenti positivi per una crescita equilibrata dal punto di vista psicologico e sociale.
Ne parleremo martedì 3 luglio, dalle ore 10,30 alle 13 presso la Sala Biblioteca del CNEL e l’incontro costituirà una tappa importante verso
il Forum della Comunicazione Responsabile – Premio Aretè del prossimo autunno a Roma.

Modera: Ilaria Catastini, coordinatrice dell’iniziativa per Anima e Pentapolis
Introduce: Maria Cristina Selloni, Vice Capo Gabinetto del Ministero delle Comunicazioni

Intervengono: Adriana Bizzarri, CittadinanzAttiva; Mussi Bollini, RAI3 Bambini/Ragazzi; Daniela Brancati, Giornalista e scrittrice; Alberto Contri, Fondazione Pubblicità Progresso; Marina D’Amato, Università RomaTre; Andrea Granelli, Ministero dei Beni Culturali; Marida Lombardo Pijola, giornalista, autrice del libro “Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano Principessa”; Thalita Malagò, Associazione Editori Software Videoludico; Elisa Manna, Censis; Roberto Marchionni, Saatchi & Saatchi; Angela Nava, Associazione Genitori Democratici; Valerio Neri, Save the Children; Giovanni Maria Pirone, Istituto Italiano di Medicina Sociale; Caterina Torcia, Vodafone.

Presentazione quarta edizione Premio Areté: Enzo Argante, Presidente di Pentapolis e Direttore di Tempo Economico

Concludono: Prof. Mario Morcellini, Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione – La Sapienza; On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Sen. Anna Serafini, Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia.

L’appello promosso nel novembre scorso da Anima per il sociale nei valori d’impresa e da Pentapolis, contro la violenza nei videogame ha raccolto 1200 firme, di personalità del mondo politico, imprenditoriale e manageriale, della pubblica amministrazione, dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dell’educazione, dell’associazionismo e della società civile. É stato il segnale di una forte attenzione rispetto ad un tema che è sotto gli occhi di tutti: quello di una società e di un sistema economico che spesso non riescono ad offrire a bambini e giovani strumenti corretti e sani di crescita e che tendono a far prevalere le ragioni del business su quelle della responsabilità sociale e della collettività. Le firme raccolte sono state inviate lo scorso dicembre alle associazioni dei produttori e dei distributori di videogames, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio dei Ministri e consegnate in occasione di un dibattito alla Camera dei Deputati al Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e all’On. Ermete Realacci, primo firmatario di un’interrogazione sul tema.

RSVP: PENTAPOLIS – Alessandra Guerra <guerra@pentapolis.it> tel. 02.454.95.135
UFFICIO STAMPA – Nicoletta Vulpetti vulpettin@hkgaia.com
tel. 340/6730754



mercoledì 20 giugno 2007

Ultimi 10 posti per il Corso Creative Problem Solving tenuto da ISM - Istituto Superiore del Marketing


Ultimi 10 posti a disposizione per il nuovo corso targato ISM in Creative Problem Solving!


L’Istituto Superiore del Marketing porta a Roma il CPS – Creative Problem Solving.

Un corso di due giorni per potenziare la propria creativita’ e apprendere un metodo efficace di risoluzione dei problemi.
 
Energia, interattivita’ e divertimento sono l’atmosfera che vi attende a questo corso, disegnato appositamente per imprenditori, dirigenti, quadri, consulenti e liberi professionisti.

Il corso si terra’ presso la sede accademica dell’Istituto il 20-21 Luglio prossimi. Per maggiori informazioni contattate l’Istituto a info@istimar.it oppure chiamate lo 06.39.38.60.01

Saremo lieti di riconoscere il 10% di sconto sul prezzo ufficiale del corso ai nostri Alunni.


ISM - Istituto Superiore del Marketing Customer Care Service: http://www.istimar.it

martedì 19 giugno 2007

[Axura srl] Richiesta pubblicazione comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA


LA BELLA STAGIONE INIZIA CON EUROREPAR!


Con l'arrivo dell'estate Eurorepar, la rete di riparazione ed assistenza per automobili di tutte le marche, lancia una promozione speciale rivolta a tutti gli automobilisti.


Si chiama "Operazione Estate 2007", l'iniziativa di Eurorepar valida dal 1° giugno fino al 31 agosto 2007, pensata per far viaggiare in tutta sicurezza chi sceglierà di partire per le vacanze in auto.


Chi si rivolgerà ad una delle officine Eurorepar aderenti all'iniziativa, potrà avvalersi di un check up completo e professionale della propria auto ad un prezzo davvero conveniente.


Sono ben 7 i controlli previsti: freni, sospensioni, pneumatici, batteria, liquidi, luci e spazzole: un vero e proprio pit-stop per viaggiare sereni e godersi al meglio le vacanze!


Gli automobilisti che approfitteranno di questa promozione riceveranno anche un simpatico regalo, un deodorante per auto "Fresh Passion" a forma di pupazzetto, in morbido peluche profumato!


La dinamica della promozione è molto semplice: dopo aver messo in sicurezza la propria auto con i 7 controlli previsti dall'iniziativa, presso una delle officine aderenti, l'automobilista riceverà una scheda di valutazione che potrà compilare per ricevere subito in omaggio il profumatissimo ed adorabile peluche "Fresh Passion".


Quest'estate viaggiare sicuri è facile e conveniente: basta contattare una delle numerose officine Eurorepar presenti in tutta Italia.


Per avere maggiori informazioni sull' "Operazione Estate 2007", o per scoprire l'officina aderente più vicina, è sufficiente consultare il sito web www.eurorepar.it oppure chiamare il numero verde 800.466.900. ###




EUROREPAR ITALIA

Via Gattamelata 41

20149 Milano

Italia

E-mail eurorepar-italia@eurorepar.com



AXURA SRL

Via Fiume 13

Vimercate (MI)

E-mail info@axura.com

domenica 17 giugno 2007

COMUNIKA con PALOMBI EDITORE organizza il XIX MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

COMUNIKA in stretta collaborazione con PALOMBI EDITORE organizza
il XIX MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE


BORSE DI STUDIO E STAGE ASSICURATO PER DIVENTARE ESPERTI IN EDITORIA & COMUNICAZIONE


In un mercato che cambia così rapidamente e che necessita di figure altamente specializzate, tutti concordano sul fatto che occorra una marcia in più!

L'Istituto Comunika - specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione - in collaborazione con alcune tra le maggiori Case Editrici nazionali, organizza il Master in Editoria & Comunicazione, giunto ben alla diciannovesima edizione: una garanzia di successo che si consolida anno dopo anno.

Obiettivo fondamentale di questo storico Master è quello di formare professionisti in grado di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro, negli ambiti dell'Editoria e della Comunicazione confrontandosi alla pari con imprese e agenzie.

Il fine dichiarato è:
"trasmettere le appropriate conoscenze manageriali, facendo scoprire e apprendere, attraverso iter mirati, una professionalità, che oggigiorno offre diversi ruoli e possibilità di occupazione, ma è particolarmente elevata la competizione".

Dunque si tratta di una validita opportunità per acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche nonché gli strumenti necessari per intervenire nelle seguenti aree:
* progetti di comunicazione,
* ideazione e messa a punto di prodotti editoriali,
* studio di programmi pubblicitari
* piani di marketing.

Il Programma dettagliato si configura come segue:
Basi di Comunicazione;
Figura dell'editore, quanto si legge in Italia;
Figure professionali all'interno di una casa editrice;
Fenomeni editoriali, nascita di un prodotto editoriale, esercitazioni.
L'attività commerciale all'interno di una casa editrice;
La libreria. Il mercato e la gestione;
Editoria di Narrativa;
Comunicazione. Ufficio stampa all'interno di una casa editrice;
Editoria per ragazzi. La figura dell'editor ed esercitazione di editing;
Redazione, correzione delle bozze, esercitazione di editing;
Editoria Periodica. Editoria e divulgazione scientifica;
Revisione delle traduzioni;
Grafica Editoriale. Progettazione di siti Internet.

Il Master, concepito come ponte ideale tra cultura e lavoro, ha sede a Roma, e si svolge a week-end alternati per la durata di sei mesi (tre di aula full immersion e tre di stage qualificato presso società nazionali).

L'accesso è riservato a laureandi, laureati e professionisti determinati a consolidare le proprie conoscenze specifiche del settore.

Il costo è di 2.900.00 + IVA.

Sono previste 2 borse di studio a copertura totale, più altre borse parziali.

Per partecipare alla selezione, inviare il C.V. accompagnato da una lettera motivazionale all'indirizzo e-mail: master@comunika.org indicando il Rif.
"Master in Editoria e Comunicazione".

Per l'ammissione è necessario superare la prova di selezione, articolata in colloqui motivazionali e valutazione del curriculum vitae.

Per ulteriori informazioni:
Comunika
Via Nomentana, 233 - 00161 Roma.
tel: 06/44291240
www.comunika.org

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota