Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Diversi tipi di disinfestazione

Quella della disinfestazione è una pratica che interessa direttamente o indirettamente tutti noi. Prima o poi capita di dover fronteggiare il problema degli scarafaggi o delle formiche in casa. Molti hanno il problema delle erbacce in giardino. Per non parlare dell'uso di pesticidi in agricoltura.

Animali, batteri e alcuni insetti sono benefici per le persone in molti modi, ma nello stesso tempo possono anche essere nocivi. Ratti, formiche, scarafaggi, topi e mosche sono molto comuni nelle case e negli appartamenti.

Il modo migliore e più efficace per controllare i parassiti è la loro gestione. Il primo passo e più importante di controllo dei parassiti è quello di identificare il problema dei parassiti. Questo include scoprire esattamente a cosa ci si trova di fronte. Alcuni parassiti (batteri, animali) sono utili alle persone, quindi è molto importante identificarli con precisione.

La seconda cosa è decidere l'entità dell'intervento. Che è un fattore soggettivo perchè solo chi è direttamente colpito può giudicare quanto grave sia la situazione.

Infine la terza cosa è scegliere la migliore opzione tra quelle disponibili (metodi chimici, metodi non chimici, ecc).

È infatti possibile controllare i parassiti con mezzi diversi, tra cui:

- Agenti chimici
- Agenti non chimici
- Agenti biologici

In linea generale non è consigliabile l'uso di pesticidi chimici all'interno e nei dintorni di abitazioni e locali commerciali se sono disponibili metodi alternativi. E' evidente che lo svantaggio in questo caso è che possono venire colpiti anche gli esseri umani. Meno evidente ma altrettanto importante è il fatto che i pesticidi chimici hanno un effetto limitato nel tempo e quindi devono essere ripetuti periodicamente.

Tra i metodi di disinfestazione non chimici prendiamo in considerazione quelli biologici per evidenziare la differenza nell'approccio al problema il diverso peso degli effetti collaterali. Se ad esempio utilizzeremo i nemici naturali dei parassiti di cui vogliamo liberarci, questi possono essere altre specie di insetti, uccelli, ecc. Ma potremmo anche decidere di servirci di nemici naturali appartenenti al mondo vegetale, e dunque andremo a posizionare certi tipi di piante e fiori nei posti strategici.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota