Il concerto è organizzato dall' Accademia Pianistica "Ferruccio Busoni" in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena
Ingresso libero
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
|
|
Città di Palermo
Consiglio Comunale
COMUNICATO STAMPA
SABRINA FIGUCCIA: "TARI, IL COMUNE CERTIFICA LA MAXI STANGATA PER IL 2020"
"Adesso è ufficiale: sotto l'albero di Natale, i palermitani troveranno per il 2020 una maxi stangata di 30 milioni di euro di aumento della Tari, indispensabili per pagare il trasporto dei rifiuti da Bellolampo verso altre discariche siciliane".
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo dell'Udc, che prosegue: "A certificarlo è la stessa Amministrazione Orlando, che in una lettera firmata dal ragioniere generale, ha messo nero su bianco come a sostenere gli extra costi per il 2020 dovranno essere i cittadini palermitani attraverso il maxi aumento della Tari.
A questo proposito, sento ancora qualcuno parlare dopo 40 anni di emergenza, ma forse è troppo comodo spacciare per emergenza ciò che è ormai cristallizzato da anni e che invece all'ultimo momento viene poi ribaltato sui cittadini come fossero un bancomat. Infatti, oltre ai 9 milioni e 754 mila euro necessari per pagare quest'anno il trasporto dei rifiuti, che pesano come un macigno sulle casse del Comune, ecco spuntare l'ennesima mazzata, i 30 milioni previsti per il prossimo anno, e purtroppo a pagarne le conseguenze saranno come sempre i cittadini con un aumento della Tari. Che bel regalo di Natale".
Palermo, 5 dicembre 2019
MUSICA DIPINTA: finissage della mostra di Omar Galliani alla Fondazione Bevilacqua La Masa |
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia Venerdì 6 dicembre, ore 18.00 Anton Martynov (violino) e Kremena Nikolova (violino) Riflessioni musicali sulla mostra di pittura "DIPINTA" di Omar Galliani
A ideale conclusione dell'esposizione di Omar Galliani, la Galleria di Piazza San Marco dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita, venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, il concerto dei violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova. Le riflessioni musicali sulla mostra "DIPINTA. La metis dell'acqua", a cura di Eleonora Frattarolo, annunciano l'apertura del 6° Festival Internazionale di Musica "San Martino a Natale".
Si legge nel testo di presentazione: «Come avviene nell'ambito del linguaggio musicale, Galliani fa della pittura un "accompagnamento" al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all'armonia poetica complessiva». Similmente ai disegni e alla pittura di Galliani, i violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova esaltano la scrittura musicale schietta e ingegnosa con il loro "Music For Two", un progetto che portano avanti da diversi anni. La felice coincidenza spirituale fra i musicisti e l'Artista, materializzata con un estro e un virtuosismo fuori dal comune da ambo le parti, darà l'avvio ad un vero rinnovamento del linguaggio artistico, che diverrà bello, forte, raffinato e comprensibile.
La partecipazione all'evento è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione: anticonuovobarocco@gmail.com, https://anticonuovo.com/.
"DIPINTA. La metis dell'acqua" è la prima mostra in assoluto di soli olii su tela di Omar Galliani, eseguiti tra il 1981 e il 2019. Galliani, conosciuto soprattutto come inarrivabile disegnatore per l'uso della grafite su supporto ligneo e per le invenzioni iconografiche conseguenti all'uso di tali materiali, sin dagli esordi pratica, in realtà, anche la pittura ad olio, sicuramente definibile tecnica imprescindibile della sua ricerca.
Scrive in catalogo Eleonora Frattarolo: «Con la presentazione di circa venti grandi quadri dedicati all'acqua, ai suoi addensamenti, ai suoi infiniti moti visibili e invisibili, "DIPINTA" è una riconsiderazione dello statuto della pittura e una ricapitolazione sul senso dei suoi gesti, moti fondamentali per produrre la forma. Il fluire dei pennelli rimanda d'altronde, per Galliani, inequivocabilmente alla metis dell'acqua e ai cangianti riflessi del mutamento e delle sue leggi».
La mostra, realizzata con il sostegno di Studio Vigato Arte Contemporanea e Caffè Florian, è visitabile fino a domenica 8 dicembre 2019 con orario 10.30-17.30. Ingresso gratuito. Catalogo Vigato Editore con testo di Eleonora Frattarolo e ricco apparato iconografico.
Per informazioni: T. +39 041 5208879, info@bevilacqualamasa.it, www.bevilacqualamasa.it.
|