Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2026

Turismo: Riccardo Verona (An.bti - Confcommercio), "Sul caro carburante dal Governo scelte miopi, unidirezionali e incomprensibili


Turismo: Riccardo Verona (An.bti - Confcommercio), "Sul caro carburante dal Governo scelte miopi, unidirezionali e incomprensibili                                            

 

‘’È con reale stupore, tristezza e impotenza che apprendiamo il contenuto dell’ennesimo decreto carburanti che vara di nuovo aiuti per le stesse categorie e ancora una volta ignora chi, in Italia, trasporta la cosa più preziosa che c’è, la vita delle persone e la loro mobilità. Ed è con ancor maggior incredulità che constatiamo che, pur di accontentare categorie che da sempre sono ampiamente e continuamente sostenute, sia stato tranciato per tutti lo sconto sulle accise del diesel, portato ora a soli 10 centesimi. Taglio dagli effetti catastrofici e tra l’altro non annunciato e non evidenziato in alcun modo. È avvilente constatare come, un Paese considerato a vocazione turistica, si volti dall’altra parte davanti alle richieste di aiuto di una categoria del turismo che da mesi lavora in condizioni inaccettabili ed al contempo porti avanti scelte drastiche pur di accontentarne delle altre. In tutti i Paesi d’Europa, la categoria dei bus turistici nazionale riceve aiuti strutturali per il rinnovo del parco mezzi, il recupero fisso delle accise sul gasolio, supporto costante e considerazione solida, e nel nostro Paese, il più bello ed il più turistico di tutti, questa categoria non riesce ad avere un briciolo di considerazione nemmeno nei momenti di crisi chiara e palese. Nessuna risposta è mai arrivata alle nostre lettere, nessuna convocazione, nessuno tra le Istituzioni ha sentito in questi mesi il bisogno o almeno il dovere di chiedere a questi imprenditori quali sono le loro attuali condizioni di lavoro. Imprenditori che acquistano bus da mezzo milione di euro con le loro sole forze, che sono colpiti da costi inverosimili in tutti i Comuni Italiani, che lottano con la carenza di autisti cronica e una burocrazia illogica, e che oggi, con il costo del gasolio a livelli insostenibili, si voltano per cercare la mano dello Stato e trovano un vuoto ingiustificato ed ingiustificabile. Si trovano ad ogni costo centinaia di milioni per gli altri segmenti del trasporto e non si trovano 20 milioni di euro per una categoria allo stremo mai aiutata e mai considerata. Questa non è equità, chiediamo rispetto e pretendiamo dignità per la categoria dei bus turistici Italiani e continueremo a chiederla e pretenderla, giorno dopo giorno”. Così Riccardo Verona, Presidente An.bti - Confcommercio, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani.




Ufficio Stampa AN.BTI Confcommercio



domenica 17 maggio 2026

I taxisti sono poveri. Perché non liberalizzano?


ADUC


I taxisti sono poveri. Perché non liberalizzano?

Secondo  dati 2024 dell’Agenzia delle Entrate, diffusi da IlSole24Ore, i taxisti italiano sono decisamente poveri.

Su un campione di sette province il reddito medio lordo è di 18.983 euro (1.582 al mese). I più agiati a Firenze con 25.606, seguono Milano con 23.741, Bologna sui 19mila, mentre Roma è quasi a 17mila.

Se pensiamo alle rivendicazioni che questa categoria costantemente avanza per mantenere il controllo del mercato, contro ogni  possibilità di liberalizzazione, dobbiamo dedurne che o sono incapaci di far tesoro delle loro conquiste oppure italiani e turisti sono talmente spaventati delle loro esose tariffe, che fanno volentieri a meno dei loro servizi.

Forse è il caso che, come accade nel cosiddetto mondo libero, la liberalizzazione venga presa in considerazione. Con concorrenza che dovrebbe favorire, grazie ad aumento di domanda e offerta, la loro ricchezza. Del resto, così avviene in tutti i Paesi in cui il mercato non è controllato da alcune corporazioni o dallo Stato.

Lo diciamo con spirito altruistico. Nonostante alcune corporazioni di taxisti abbiano denunciato Aduc: ritengono di essere  stati diffamati e ostacolati perché potessero esercitare il loro mestiere con tranquillità e serenità. Forse non è proprio così, visti i risultati economici ufficiali del loro lavoro e Aduc che insiste per liberalizzazione, conseguente aumento dell'offerta e tariffe meno esose.

Un invito a ogni singolo taxista perché rimetta in discussione le scelte politiche, proprie e delle  proprie associazioni. Forse ne vale la pena.

Vincenzo Donvito Maxia
Presidente ADUC

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota