Progetto di gemellaggio tra le scuole italiane e quelle del Sud del mondo
Cosa avranno da dirsi un bimbo italiano e un bimbo brasiliano? Avranno storie da raccontarsi, esperienze da condividere e impareranno l'uno dall'altro. Ne è certa l'associazione Aidworld, Onlus che propone un progetto di gemellaggio tra le scuole italiane e quelle del Sud del mondo per l'anno scolastico 2011-2012.
Destinato alle ultime classi delle elementari e alle scuole secondarie di primo grado, permetterà agli alunni delle scuole italiane di comunicare con classi e case-famiglia di paesi lontani e bisognosi di aiuto.
Gli studenti possono scambiarsi letterine, disegni, lavoretti realizzati apposta per i propri coetanei, fotografie, registrazioni e video. Aidworld farà da tramite per gli scambi di materiali previsti due volte all'anno. E, ove possibile, per accorciare ulteriormente le distanze, verrà organizzato un incontro in videoconferenza tra i bimbi coinvolti. Obiettivo del gemellaggio è quello di valorizzare la ricchezza delle differenze attraverso un confronto diretto tra gli alunni, rendendoli protagonisti di un percorso di crescita e arricchimento reciproco.
Sarà interessante per i bambini scoprirsi, apprendere dai coetanei tradizioni, culture, modi di vita differenti. Voci dal mondo lontane ma reali, che parlano ai piccoli delle difficoltà e dei problemi del proprio contesto.
Un modo per prendere confidenza con la diversità ma anche per trasmettere valori di solidarietà e partecipazione: ad ogni classe che aderisce al gemellaggio infatti, viene richiesto un piccolo contributo, che verrà devoluto al programma di solidarietà nel quale la realtà gemellata è inserita e che permetterà di acquistare libri, matite, quaderni, e di ampliare o migliorare le strutture didattiche della scuola o casa-famiglia gemellata.
Aidworld è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti per l'infanzia in Italia e nel mondo. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato alla realizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale. Attualmente realizza programmi di solidarietà in Ghana, Brasile, Romania.
Per informazioni:
Aidworld Onlus
Via Giuseppe Chiovenda 57 – Roma
Sito: www.aidworld.net - http://www.aidworld.net/gemellaggio
Email: info@aidworld.net
Tel.: 06.64762530
--
Cristina Mustari - Comunicazione
Tel.: 335.6732296 - 06.64762530
Aidworld onlus - www.aidworld.net
IBAN IT55 I076 0103 2000 0004 6508 099 - C/c postale 46508099
Via Giuseppe Chiovenda, 57 - 00173 Roma
Sostieni Aidworld con il 5x1000: firma e scrivi il codice 97310930587
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore ci scusiamo per il disguido ed invitiamo a non utilizzarne il contenuto, a non portarlo a conoscenza di alcuno e ad eliminarla dalla vostra casella avvisando il mittente. Grazie.
Informativa ai sensi dell'art. 13 Dlgs 196/03:
Il trattamento dei dati è improntato secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela dei Suoi/Vostri diritti.
Nessun commento:
Posta un commento