UN PATTO CAPITALE PER IL SOCIALE, PARTE ‘ROMA AMA LE MAMME’
Presentata oggi al Parlamento Europeo da Salvamamme e Ama l’iniziativa di solidarietà per mamme e bambini.
ROMA - Un patto capitolino in rosa. Al via ‘Roma ama le mamme’, l’iniziativa di Salvamamme in cooperazione con l’Ama, patrocinata dal Parlamento Europeo, con il sostegno di Croce Rossa Italiana e Anci Donna. Il progetto, presentato oggi a Roma, si sviluppa in alcune domeniche di raccolta di oggetti per l’infanzia, nuovi o in ottime condizioni, da destinare a famiglie in difficoltà con minori e a progetti speciali di formazione al lavoro.
Per incentivare le famiglie romane, la raccolta avverrà nelle domeniche dedicate a ‘Il Tuo Quartiere non è una Discarica’, noto progetto di Ama in collaborazione con il Tg Lazio.
“Nell’anno europeo per il volontariato, che segue quello della povertà, – ha detto Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo e Delegata capitolina per i Diritti dei minori – l’UE intende premiare le buone prassi sul territorio. Ecco, dunque, perché mettere in moto ‘meccanismi di cittadinanza’ per il riuso di beni come donazioni verso famiglie in difficoltà”. “Un ciclo virtuoso di condivisione, di ridistribuzione di beni
– ha continuato Angelilli – è utile e moralmente auspicabile ed è un modello esportabile non solo in tutto il Lazio, ma anche in tutte le Capitali europee”.
“Un’iniziativa importante, quella che presentiamo oggi, perché di grande valore sociale, – ha spiegato il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – nata da una sinergia operativa per la raccolta di beni che si fermano laddove esistono associazioni come Salvamamme. Una compartecipazione che vorremmo ampliare con la progettazione di strutture più ampie dedicate”.
“E’ doveroso stare accanto alle mamme della nostra città”, ha aggiunto il Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi, che ha lanciato l’idea di “organizzare giornate speciali per la raccolta per ognuno dei singoli Dipartimenti comunali e Municipalità. Un modo per aiutare il progetto”.
“All’Ama ci lega un rapporto antichissimo”, ha concluso Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme/Salvabebè. “Con ‘Roma ama le mamme’ abbiamo la speranza di rinsaldarlo al meglio, in un momento di grande crisi per le famiglie in difficoltà il cui numero è in crescita nella Capitale. Nei nostri centri abbiamo 8.000 donne, per il 25% italiane”. “Quello che facciamo – ha puntualizzato – è solidarietà in parità totale”.
Nel corso dell’incontro, che ha visto susseguirsi numerose testimonianze di mamme con minori a seguito, è stato siglato il Protocollo d’Intesa fra Salvamamme e Anci Donna.
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento