COMUNICATO STAMPA
FEDERLAZIO E SINDACATI FIRMANO ACCORDO SUI CERTIFICATI DI MALATTIA
Roma, 14 settembre 2011
Federlazio ha firmato un Accordo interconfederale con Cgil, Cisl e Uil riguardante le nuove modalità di rilascio e trasmissione dei certificati di malattia. L'Accordo, sottoscritto presso la sede della Federlazio, è stato firmato dal Direttore Generale della Federlazio Giovanni Quintieri e dal Responsabile delle Relazioni Industriali Andrea D'Alessio, dal Segretario di Cgil Roma e Lazio Gabriele Mazzariello, dal Responsabile Settore Lavoro di Cisl Lazio Pietro Ferrulli e dal Segretario della Uil Roma e Lazio Agostino Calcagno.
A partire dal 13 settembre scorso anche i lavoratori delle aziende private sono obbligati a comunicare l'assenza per malattia al proprio datore di lavoro e ad inviargli il numero di protocollo identificativo del certificato rilasciato dal medico di base, il quale avrà l'onere di spedirlo all'Inps per via telematica. Tale comunicazione potrà essere effettuata dal lavoratore con le consuete modalità previste dalle attuali innovazioni tecnologiche (quali ad es. e-mail o sms).
Scopo dell'Accordo è proprio quello di uniformare le modalità già disciplinate in materia dagli attuali CCNL alle disposizioni previste dalla nuova legge, consentendo quindi di poterle applicare sin da subito.
--
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
Nessun commento:
Posta un commento