Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

UN CURIOSO CASO DI OMONIMIA




Risulta assai curioso che la vincitrice di un bando di concorso per l'insegnamento dell'italiano per stranieri, indetto dalla facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali de «La Sapienza» di Roma, porti il medesimo cognome dell'ex preside della vecchia Facoltà di Scienze Umanistiche dello stesso ateneo che, alla veneranda età di 70 anni, ancora insegna a Roma. 

La vincitrice del bando (potete vedere la graduatoria sul sito della Facoltà: http://151.100.162.227/allega/grad_242011.pdf) ha sì una solida esperienza pregressa, ma casualmente l'ha maturata in prevalenza a «La Sapienza» negli anni passati. 
Nel dettaglio: 
-Insegnamento della lingua italiana per studenti stranieri Erasmus per 5 anni accademici presso la Sapienza Università di Roma: per gli a. a. dal 2002 al 2005 e per i due anni accademici dal 2005 al 2007 (nove corsi)
-Organizzazione didattica dei corsi Erasmus di lingua italiana per studenti stranieri alla Sapienza per 3 anni accademici.
Il tutto è verificabile da uno dei verbali della commissione che esaminò le domande per lo stesso bando nel 2007, anno in cui questa persona già possedeva l'esperienza descritta. (http://scienzeumanistiche.uniroma1.it/modulistica/bandi/Verbaledefinitivobandon1.htm)
 
Ancora più curioso è che questa omonima dalla solida esperienza sia anche responsabile della Summer School Sapienza (vedere per credere: http://w3.uniroma1.it/summerschoolsapienza/segreteria.htm), ma la cosa ancor più sconcertante è che ormai la legge non è uguale per tutti: vorrei ricordare che da qualche tempo i bandi per assegnare posti di lavoro nelle università obbligano i richiedenti a dichiarare, AI SENSI DELL'ART. 47 DEL D.P.R. 28/12/2000 N. 445, «di non aver alcun grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con un professore appartenente alla struttura che bandisce la selezione, con il Rettore, con il Direttore Generale o con un componente il Consiglio di Amministrazione dell'Università». Nella dichiarazione si ricorda anche che «le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, e consapevole che ove i suddetti reati siano commesi per ottenere la nomina a un pubblico ufficio, possono comportare, nei casi più gravi, l'interdizione dai pubblici uffici».

Viva la legalità e le pari opportunità

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota