18 Settembre, appuntamento con la cultura del gusto pavese al
Farmers' Market della Certosa di Pavia
Certosa di Pavia, Settembre 2011. Dopo la pausa estiva, il mercatino enogastronomico della Certosa torna con un fitto calendario di appuntamenti.
La prossima data in calendario è quella di domenica 18 Settembre, secondo appuntamento della stagione autunnale.
Habitués, turisti enogastronomici a breve e medio raggio e curiosi potranno darsi appuntamento nello spazio antistante il complesso monumentale della Certosa di Pavia per conoscere, degustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche a filiera corta del triangolo d'oro del gusto formato da Oltrepò, Lomellina e Pavese. Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini dell'Oltrepò e del vicino Monferrato, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve: gli espositori saranno a disposizione dei globetrotters del gusto dalle 9 del mattino al tardo pomeriggio.
Vi saranno inoltre marmellate e confetture da degustare a colazione, a merenda o con i formaggi: ricette originali con i prodotti del territorio quali pere e cannella, fichi e nocciole, sambuco, more e limone. Prodotte da un agriturismo di Santa Maria della Versa che produce anche vini Doc Oltrepò, fanno parte di un catalogo ampio che include anche gelatine di vino (moscato, sangue di giuda, bonarda) e conserve preparate con le verdure dell'orto da abbinare a taglieri di salumi e formaggi così come ai bolliti della tradizione.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Ufficio Stampa
Simonetta Tocchetti
Simonetta.tocchetti@libero.it, 338/8542088
Nessun commento:
Posta un commento