Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

Settembre dantesco a Ravenna e ad Ameglia

 

La Divina Commedia, riconosciuta ovunque Patrimonio dell'Umanità, è stata celebrata a Ravenna con le giornate del Settembre dantesco, per pura coincidenza negli stessi giorni il poeta ravennate Stefano Melandri è stato premiato in Liguria dal Presidente del Centro di Studi danteschi Mirco Manuguerra per un'opera ispirata al Purgatorio.

 La Premiazione del Concorso Internazionale di Poesia "Frate Ilaro del Corvo" si è svolta presso il Monastero di Santa Croce ad Ameglia.  Le opere presentate sviluppavano i temi della Pace Universale, della Giustizia, dell'Amore e della Poesia.

Il poeta ravennate ha conseguito il II° Premio e la lirica è stata declamata dall'avvocato Luigi Camilli, voce recitante della Via Dantis.

L'opera di Stefano Melandri "Un Purgatorio di società" pone l'attenzione sulla realtà attuale, in particolare sulla figura dell'uomo inetto, "In questo mondo cieco/ ognuno vaga, così/ a testa bassa,/ come schiacciato/ da un opprimente macigno…"

Ha destato stupore la visione cinica e disillusa che traspare dalla poesia, trattandosi di un autore molto giovane, ma a chi ha letto l'opera di Dante non può sfuggire che il Poeta anticipatore dell'idea di Italia Unita e di Europa, non pensava certamente a una società di "mercanti" ma di "eroi".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota