Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

ALLE GRANDI MOSTRE DI "SPOLETO INCONTRA VENEZIA" LA RAFFINATA PITTURA POETICA DI LAURA D’ADDENZIO

Fremente attesa per l'inizio della grande mostra "Spoleto incontra Venezia" con protagonisti di prim'ordine come Dario Fo, Eugenio Carmi, Pier Paolo Pasolini, Josè Dalì, sotto l'autorevole curatela di Vittorio Sgarbi e la gestione organizzativa del manager produttore Salvo Nugnes. L'evento dal 28 settembre al 24 ottobre 2014, sarà predisposto nel secolare Palazzo Falier, nobile residenza affacciata sul Canal Grande a Venezia. Tra le presenze di spicco Laura D'Addenzio espone la pittura di matrice realista e verista con influssi di poetico e romantico lirismo.

 

La D'Addenzio studia disegno e colore presso la rinomata scuola del maestro Sergio Ugolini. Protagonisti del suo percorso pittorico sono i paesaggi e le nature morte, accomunati dal medesimo slancio verticale, come se fossero proiettati verso l'infinito. Predilige la tecnica ad olio, che mediante il sapiente uso della spatola crea delle suggestive tessiture puntiniste. Le opere sono caratterizzate dall'assenza di colori squillanti e sgargianti, mentre domina la gamma delle terre e dei verdi. Attraverso i colori da vita ai suoi alberi, mai isolati, ma disposti a formare il magico spazio del bosco. Osservando i suoi paesaggi si ha la percezione di entrare in una dimensione dominata da una natura arcana, silente, eppure resa vibrante dalla materia pittorica, dall'alternarsi della luce e dell'ombra.

 

La forma nasce proprio dalla coordinazione armoniosa di tali elementi dove nulla è offerto al caso. Il dispiegarsi delle macchie di colore determina un ricongiungersi alla grande tradizione pittorica veneta. Anche l'interesse per la natura vista come qualcosa di misterioso, che incita alla scoperta nasce durante la fanciullezza e la sua percezione della realtà si è poi evoluta nel tempo e arricchita attraverso le letture, le visite museali e il confronto con altri artisti. Nelle nature morte appare evidente un collegamento con l'opera di Giorgio Morandi, per il quale gli oggetti diventano presenze viventi, un riflesso dell'anima dell'artista. Di lei hanno scritto "Dal punto di vista umano, la sua curiosità e sensibilità, unite a un carattere forte e schietto, si evincono dai suoi dipinti".
 
Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota