Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Grazie e buon lavoro
Ufficio stampa Espansione srl
Comunicato stampa
Growing Assistance, il piano formativo "made in Irpinia" per l'innovazione tecnologica delle aziende sanitarie private della Campania. Ad Avellino ampia la partecipazione del Gruppo Malzoni.
Il provider ECM irpino Espansione è l'ente capogruppo di una costituenda ATS tra circa venti aziende del settore socio-sanitario per la realizzazione del piano formativo aziendale Growing Assistance, finanziato da Fondimpresa sull'Avviso 5/2013 con prima scadenza 21 gennaio 2014.
Il piano, che sarà presentato alla stampa il 18 settembre presso la sede di Espansione ad Avellino, interesserà tutta la Campania e riguarderà case di cura private, istituti di riabilitazione, cooperative di assistenza socio sanitaria e altre strutture sanitarie aderenti a Fondimpresa. Saranno formati circa 350 lavoratori (con contratto di lavoro dipendente, con contratti d'inserimento o reinserimento, in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e con contratti a tempo determinato con ricorrenza stagionale) suddivisi tra: amministrativi, medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, logopedisti, psicologi e altre professioni sanitarie.
"Growing Assistance – spiegano l'Amministratore unico di Espansione srl Sergio Antonio Bolognese e il Direttore Generale Josephina Santucci La Sala - costituisce una svolta nelle dinamiche della formazione continua in sanità. Tutte le attività formative previste, infatti, sono direttamente collegate a progetti di ICT che sono già partiti nelle varie aziende aderenti e che consentiranno un profondo rinnovamento dei sistemi di erogazione dei servizi per la salute. Abbiamo tentato di portare in Campania, parte dell'attività sviluppata nell'ambito di un progetto di ricerca scientifica denominato E-Health Tecnology, condotto insieme a importanti partner quali Delta System di Pescara, con finanziamenti assegnatici dalla Regione Abruzzo e che ha consentito di approfondire innovativi scenari di teleassistenza e di auto/tele monitoraggio con l'ausilio delle tecnologie correntemente più utilizzate. Sistemi che possono cambiare, migliorandolo sostanzialmente, il contributo delle imprese sanitarie private e la loro presenza nel mercato della salute e del benessere. Al centro del meccanismo disegnato da Growing Assistance c'è la necessità e quindi l'obiettivo di motivare all'impiego delle nuove tecnologie e formare le relative competenze degli operatori sanitari. E' questo che Espansione continua a fare da quattordici anni con ottima soddisfazione delle aziende e dei lavoratori, siamo certi che anche stavolta di centrare l'obiettivo".
Le azioni formative previste riguarderanno l'innovazione tecnologica di prodotto e di processo, la digitalizzazione dei processi aziendali, il commercio elettronico, i contratti di rete, l'internazionalizzazione e si articoleranno in attività formative, non formative e azioni di accompagnamento.
Particolarmente coinvolti da G.A. saranno le donne lavoratrici, i lavoratori con età superiore ai 50 anni, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e i lavoratori destinatari della formazione e provenienti dalle PMI; le attività sopra descritte consentiranno l'acquisizione di crediti ECM a coloro che devono assolvere tale obbligo di legge.
Le attività previste dovranno essere attuate in un anno dal finanziamento da parte di Fondimpresa.
Ad Avellino hanno aderito: Espansione srl, Casa di Cura Malzoni Villa dei Platani, Malzoni Servizi srl, Società sanitaria consortile Mario Malzoni, Ambra Coop. Soc. Onlus, Coop. Soc. "Il Sorriso" Onlus, Brain srl, Insieme srl, CE.M.E. srl, Althaea Soc. Coop. Sociale, Teoreo srl. A Salerno ha aderito la Fondazione "Salernum Anffas Onlus" e Nuovi Orizzonti, mentre da Napoli partecipano: Meta Felix srl, Centro di Medicina Psicosomatica, Centro di Riabilitazione e recupero handicaps Abatese, Cooperativa Sociale Napoli Integrazione a.m. Anffas, Domosan Società Cooperativa Sociale, Fisiosportmedical srl, OLPA srl e Sportlandia.
Nessun commento:
Posta un commento