Enel tutela l'ambiente in Spagna con EGP
Con 7549 MW di potenza installata in 16 Paesi nel mondo, EGP contribuisce uno sviluppo sostenibile per l'ambiente grazie alla diffusione delle fonti rinnovabili.
Le energie verdi costituiscono uno strumento importante per promuovere la competitività del sistema produttivo dei diversi Paesi, la produzione diffusa di elettricità da acqua, sole, vento e calore della terra contribuisce infatti a una maggiore autonomia energetica delle nazioni, e allo stesso tempo sostiene la salvaguardia dell'ambiente, limitando le emissioni di gas serra e contrastando i cambiamenti climatici.
Ma l'impegno di EGP per l'ambiente non si limita allo sviluppo per le fonti rinnovabili: l'esempio più recente in questo senso è rappresentato dal sostegno alla tutela ambientale di un tratto del Camino di Santiago, in Spagna.
L'investimento totale ammonta a circa 940 mila euro: fondi utilizzati per attività di rimboschimento, lavori per favorire l'accessibilità ai diversamente abili, aree di sosta, box attrezzati per cavalli e un osservatorio per il bird watching. Enel Green Power España, in base ad un accordo firmato con la Junta di Castilla y León, ha contribuito con 235 mila euro.
Oltre alla manutenzione della segnaletica, sono stati piantati oltre 3.600 alberi di specie native come ciliegio, olmo, noce, frassino e pioppo, lungo la strada, e sono stati effettuati interventi selvucolturali sulla vegetazione esistente.
Sono state costruite inoltre due nuove aree di sosta, una tra le città di El Burgo Ranero e Reliegos, e la seconda tra Rabanal del Camino e Foncebadón.
Nei pressi del monumento noto come "La Cruz del Ferro", situato lungo il tragitto che conduce nella regione di El Bierzo, è stata attrezzata un'area accessibile per i disabili, con una superficie totale di 980 metri quadri.
Queste attività si iscrivono nell'ambito di una collaborazione, in essere dal 2008, tra il Dipartimento per lo sviluppo e l'ambiente e Enel Green Power, attraverso la Fundación Patrimonio Natural.
Tratto da: http://www.enelgreenpower.com/it-IT/events_news/news/release.aspx?iddoc=1654208
Nessun commento:
Posta un commento