LONDRA 2012; DOPING, TEST PER L'EPO
CON TECNOLOGIA GENERAL ELECTRIC
L'apparecchiatura per imaging biomolecolare, ImageQuant™ LAS4000, è utilizzata nelle procedure di analisi per il rilevamento dell'eritropoietina (EPO) ricombinante
LONDRA, 07 AGOSTO 2012 – Con un prodotto all'avanguardia della divisione Healthcare, General Electric in qualità di sponsor delle Olimpiadi di Londra 2012, fornisce un contributo determinante alla lotta contro il doping nei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra 2012.
L'apparecchiatura per imaging biomolecolare, ImageQuant™ LAS4000, è utilizzata nelle procedure di analisi per il rilevamento dell'eritropoietina (EPO) ricombinante, un farmaco che migliora il rendimento e che viene assunto per accelerare la produzione di globuli rossi e aumentare enormemente il flusso di ossigeno, prolungando la resistenza degli atleti durante le gare. Grazie ai progressi nell'imaging digitale dell'ultimo decennio, LAS4000 è in grado di acquisire immagini di elevata qualità con eccezionale sensibilità e tempi di esposizione estremamente rapidi.
Assieme alle apparecchiature per elettroforesi e immunofissazione di GE Healthcare, la tecnologia ImageQuant™ consente di ottenere informazioni particolarmente dettagliate con cui identificare sostanze dopanti ed EPO ricombinante e di salvaguardare i diritti degli atleti "puliti" che danno il meglio di sé sui campi da gioco.
L' analisi per il rilevamento dell'eritropoietina (EPO) è uno dei tanti test effettuati durante i Giochi presso il nuovo Centro scientifico antidoping di Harlow, nell'Essex, il laboratorio di analisi farmaceutiche più all'avanguardia nella storia dei Giochi Olimpici.
"Generalmente esaminiamo circa 7.000 campioni all'anno – ha spiegato Christiaan Bartlett, analista certificato che collabora con Drug Control Centre del King's College di Londra - ma durante i Giochi Olimpici esamineremo 5.000 campioni in appena 17 giorni e altri 1.250 campioni circa durante i Giochi Paraolimpici".
GlaxoSmithKline (GSK) è il fornitore ufficiale dei servizi di laboratorio per i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra 2012 e metterà a disposizione degli analisti del King's College di Londra le strutture e le apparecchiature per operare in maniera indipendente come laboratorio WADA (World Anti-Doping Agency) accreditato durante i Giochi di Londra 2012.
Nessun commento:
Posta un commento