Comunicato stampa del 6 agosto 2012
E' CON VERA SODDISFAZIONE CHE LE ASSOCIAZIONI PROTEZIONISTICHE VICENTINE ANNUNCIANO LA CONSACRAZIONE DI ALTRE NOVE GUARDIE ZOOFILE, LA SCORSA SETTIMANA HANNO GIURATO IN PREFETTURA.
Finalmente ci siamo! Queste le prime parole liberatorie pronunciate dalle guardie Zoofile neoelette; Il corso preparato da E.N.P.A. è durato quasi un anno e mezzo, poi aggiunti i tempi per la documentazione e il rilascio del decreto si sono sfiorati i due anni.
Il corso aperto a volontari di tutto il Veneto si è svolto a Montecchio Maggiore, ha visto un gruppo iniziale di oltre sessanta persone che, si è assotigliato fino a meno di un quarto all'appuntamento dell'esame finale.
Lezione tutte le settimane e dovere di presenza, non hanno però smontato i volontari più motivati, all'esame finale per avere la qualifica prefettizia di guardia zoofila, si sono presentati in 15, dei quali 13 sono riusciti a superare la prova finale.
A detta dei nuovi esaminati, che annoverano tra gli altri, dottori architetti e avvocati, un passaggio per niente scontato, anzi, ritenuto dagli stessi, più complesso di una tesi di laurea.
Il gruppo Berico, il più nutrito, ben nove elementi, vanno ad integrare i nuclei Vicentini, rinforzandoli, tanto che ora le guardie zoofile e venatorie volontarie sono un numero interessante, solo ENPA-LAC e LIPU superano abbondantemente le venti unità.
Un gruppo che se ben gestito può dare degli importanti risultati nella tutela dell'ambiente, e degli animali nell'interesse del cittadino, a costo zero per il contribuente.
Renzo Rizzi portavoce CPV intervenendo nell'argomento ha dichiarato: Ai nuovi agenti volontari voglio solo dire; Con questo esame non crediate di essere arrivati, le vere difficoltà cominciano ora, vi aspettano frustrazioni, angherie, e attacchi di ogni tipo.
Ma immagino che, se avete conseguito questo risultato, significa che potete comprendere anche il vostro nuovo e imparziale ruolo a cui siete chiamati e accettarlo senza riserve.
Naturalmente se lavorerete con estrema serietà e inflessibilità, mettendo in campo tutti gli strumenti a vostra disposizione nella sfera di competenza del vostro decreto prefettizio, nessuna lobby al mondo potrà disturbare il vostro lavoro.
"La terra prima o dopo crea i suoi anticorpi" in effetti, che ben cinque nuove guardie arrivino dalla Vallata Dell'Agno, da un segnale forte in questo senso, quelle zone da sempre sotto il tiro di bracconieri e trafficanti, dove hanno agito indisturbati per decenni.
Un'area dove sugli animali vengono perpetrati costantemente reati, dai massacri delle specie protette ai traffici di fauna selvatica, alla piaga dei bocconi avvelenati, agli animali d'affezione vittime dei fucili da caccia, per cui le nuove guardie sono una autentica manna.
Le cose stanno cambiando velocemente, e anche queste piaghe verranno debellate, sono sempre di più i cittadini che denunciano o chiedono il nostro intervento per risolvere delle situazioni fuorilegge, per cui non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento