COMUNICATO STAMPA
PAINTERS
mostra di Patrizia Genovesi
New York luglio – settembre 2012
Dal 4 al 26 agosto presso la Grenning Gallery di New York verrà esposta la seconda serie di scatti della fotografa Patrizia Genovesi.
Seconda tranche di scatti americani per il debutto oltreoceano di Patrizia Genovesi all'interno della Grenning Gallery, spazio che ha deciso di puntare sull'artista italiana per inaugurare la sua sezione fotografica.
Dopo Ben Fenske, è la volta dei fotoritratti di altri tre artisti della galleria americana: Nelson H. White, Melissa Franklin Sanchez ed Hege Elizabeth Haugen.
Patrizia Genovesi continua a offrirci una visione introspettiva dei pittori da lei fotografati, ritraendoli nel loro habitat naturale e professionale, il loro studio, un "dietro le quinte" fatto di pennelli, tele e colori, tre ambienti simili tra di loro ma comunque particolari, originali, concorrenti a rendere unico il prodotto di ciascuno di loro. La fotografa coglie così l'arte che è dietro le loro opere, e l'artista che è dietro questa arte, sfumando la linea di demarcazione tra pittore e pittura fino a renderla quasi nulla.
Se già questo era visibile nei ritratti di Ben Fenske, la cosa risulta ancora più evidente negli scatti di Melissa ed Hege, dove le due pittrici sono fisicamente accostate ai loro autoritratti, fondendosi in una sola atmosfera magica e intimistica.
La natura quasi mistica del lavoro di Hege, ritrattista norvegese, etereo ma al tempo stesso terreno, è suggerita da Patrizia Genovesi attraverso scatti dai toni tenui e dalle pose angeliche.
Delicatezza ed eleganza similmente riscontrabile in Melissa, artista inglese a tutto tondo con un passato da attrice di teatro e ballerina, dalle cui foto emerge tutta l'innocenza e soavità, elementi che caratterizzano anche le sue tele.
Diverso atteggiamento quello impersonato da Nelson, paesaggista del Connecticut cresciuto tra i quadri del padre e del nonno, che la fotografa ritrae sotto una prospettiva quasi "eroica", immortalandolo dal basso con uno studio erculeo sullo sfondo, quasi a sottolinearne i gloriosi trascorsi all'interno della Florence Academy of Art, dove mette a disposizione degli studenti la sua esperienza da ormai più di dieci anni.
Scegliendo attentamente composizione, luce e colore, alla stregua dei pittori ritratti, Patrizia Genovesi "dipinge" delle immagini che catturano il legame tra artista e lavoro, quasi delle narrazioni visive che ribadiscono il concetto di fondo secondo cui ognuno è ciò che fa, e si racconta facendolo. O, come in questo caso, fotografandolo.
http://www.calameo.com/read/0005776592ac13aacee46?authid=8oc14LOjvSeJ
Ufficio stampa controcanto
a cura di Giorgia Centamori
cell: 349.7144205
e-mail: controcanto.ufficiostampa@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento