Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2012

Da Enel acqua per la Sicilia

Arriva il caldo più torrido, ma per l'estate 2012 il cuore della Sicilia può contare su una riserva d'acqua di 50 milioni di m3 d'acqua che è un toccasana per agricoltori e famiglie dell'isola.
A cavallo tra la provincia di Catania e Enna il bacino della diga di Ancipa rappresenta infatti il cuore di un sistema idrico che interessa in particolare i comuni ennesi e nisseni garantendo oltre 50 GWh di energia verde e offrendo una risposta al grande bisogno di acqua per irrigazione e usi domestici durante il periodo estivo.
Quando, nell'ultimo inverno, Enel e i rappresentanti delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali hanno salutato il riavvio della produzione delle centrali idroelettriche di Troina e Grottafumata, che hanno nella diga di Ancipa il loro centro nevralgico, tutti sapevano che l'intervento di ripristino realizzato dal Gruppo sull'invaso risalente negli anni Cinquanta avrebbe comportato un salto di qualità sia dal punto di vista della generazione elettrica che della risposta alle esigenze idriche della zona.
Con un investimento di 50milioni di euro Enel ha effettuato diversi interventi. I principali hanno riguardato il corpo diga e, in particolare, la realizzazione di contrafforti antisismici, la realizzazione di uno schermo termico che minimizza le escursioni termiche sul paramento della diga, la risarcitura con particolari cementi e resine delle lesioni presenti sugli speroni e l'installazione di una serie di strumentazioni di controllo che consentono le più dettagliate misurazioni e verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota