Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2011

Diagnosi polmonite, la risposta in pochi minuti

Importante novità in arrivo per quanto riguarda la polmonite. E’ infatti di questi giorni l’annuncio che sarà presto messo a punto un nuovo vaccino in grado di combattere più efficacemente la malattia. Il nuovo vaccino si servirebbe di un batterio di salmonella modificato geneticamente e reso innocuo, all’interno del quale si troverebbe una proteina capace di proteggere l’organismo umano dallo streptococcus pneumoniae, un batterio all’origine di molte diagnosi polmonite. L’arrivo del nuovo vaccino potrebbe rivelarsi particolarmente importante soprattutto se si considera che in Italia sono ancora circa 7000 gli adulti che ogni anno muoiono di polmonite. Lo streptococcus pneumoniae è inoltre finora considerato uno dei più temibili batteri causa della polmonite, anche se la malattia può essere scatenata da altri virus e parassiti. Nonostante lo sviluppo di vaccini sempre più efficaci, rimane comunque essenziale riuscire a individuare tempestivamente la malattia. La diagnosi polmonite ora si è fatta ancora più sicura e rapida grazie al kit EusepScreen sviluppato da Eurospital, un test ad altissima specificità e sensibilità per la determinazione della maggior parte delle malattie batteriche invasive (meningiti, sepsi, diagnosi polmoniti, ecc.).  Il test si effettua su un campione biologico umano come sangue, liquido pleurico o sinoviale, liquor o qualsiasi altro materiale biologico umano sterile. La sensibilità  del metodo nei confronti del metodo colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e, per quanto riguarda lo pneumococco, circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) nelle polmoniti permettendo un’assoluta garanzia per la diagnosi polmonite.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota