Sabato 10 settembre, Workshop "Intersections", Palazzo della Cultura Catania
IDEE SUL WATERFRONT, DOMANI LA CONSEGNA DEI PROGETTI
Anche su Facebook e Twitter commenti e proposte per "fare città"
CATANIA Si respira un'aria intensa di lavoro, di collaborazione, di progettualità tra le mura del Palazzo Platamone, che in questi giorni si è trasformato in un laboratorio d'architettura per ospitare la seconda edizione del workshop "Intersections". Cambia la prospettiva da cui è osservata e analizzata, ma la protagonista è sempre e solo lei: la città di Catania, com'è e come la vedono gli "addetti ai lavori".
Ultimi ritocchi dunque per il gran finale di domani sabato 10 settembre: alle 10.00 è fissato il termine per la consegna degli elaborati, che verranno presentati alle 10.30 nella sala conferenze del Palazzo Platamone. Alle 15.00 appuntamento con la tavola rotonda per parlare di waterfront tema ispiratore di questa II edizione per discutere dei progetti e del loro potenziale apporto alla città, con tre nomi autorevoli dell'architettura: Aurelio Cantone, Roberto Collovà e Bruno Messina.
Così l'Ordine e la Fondazione degli Architetti, guidati da Luigi Longhitano e Carlotta Reitano - con il forte sostegno del Comune di Catania e del sindaco Raffaele Stancanelli - hanno offerto un'intera settimana di approfondimenti, analisi, confronti, con l'obiettivo di trovare "6 occasioni per fare città" - come recita lo slogan di quest'anno nelle aree di Ognina, Nettuno, Europa, Proserpina, Armisi, Acquicella. Dopo il tour "costiero" d'esordio, il master class tecnico con Autorità Portuale, Metropolitana e Ferrovie dello Stato, incontri "off topic" tra architetti e critici, un "dialogo per immagini" attraverso diapositive, l'immancabile Pecha Kucha Night - dove ciascun progettista in 6 minuti e 40 secondi ha condiviso con il pubblico in sala idee e progetti oggi (venerdì 9 settembre) si svolgerà l'ultima giornata di lavori, che si chiuderà alle 18.00 in sala conferenze con l'incontro "Progetti di città a confronto", introdotto da Roberto Collovà, con Luigi Snozzi e Gonçalo Byrne.
E mentre cresce la curiosità per sapere come è stata ripensata la "città di mare" impazzano le "condivisioni", i post e i "tweet" sui più famosi social network Facebook e Twitter. Infine, appuntamento alle 23.00 di domani per l'Intersections party.
www.intersectionsworkshop.com
9 settembre 2011
Saluti
Sala Stampa & Comunicazione
Viale XX Settembre 45
95129 Catania
095.50.51.33
Ai sensi del D.lg. 30.06.03, n. 196, informiamo che gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da fonti di pubblico dominio o attraverso mail ricevute. Tuttavia può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy D.lg. 30.06.03, n. 196). Abbiamo cura di evitare fastidiosi multipli invii, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Questo messaggio non può essere considerato Spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii.
Nessun commento:
Posta un commento