Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

L’ufficio stampa sul Web, come fare? Ora c’è il libro

E’ in libreria “Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, prima pubblicazione completamente dedicata alle relazioni con la stampa su Internet


Come si fa ufficio stampa su Internet? Come cambiano le media relations nell’era del Web? La risposta è che cambiano profondamente, sino a modificare i paradigmi stessi della professione. Per approfondire e descrivere questa rivoluzione e per raccontare come si naviga, da comunicatori, nel grande mare del web, nasce “Online media relations L’ufficio stampa su Internet ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, un libro scritto da Daniele Chieffi, giornalista che, nell’ufficio stampa di UniCredit, si occupa proprio dei rapporti con i media online.

Il libro di Chieffi, il primo esclusivamente su questo tema, si snoda fra an
alisi teorica e applicazione pratica e oltre a offrire tutta una serie di soluzioni pratiche a problemi concreti e “quotidiani”, nella gestione delle relazioni con i media Web, affronta e spiega i meccanismi profondi della nascita, circolazione e capacità d’influenza dell’informazione nel mondo della Rete e come sia possibile interagirci e governarla. A cominciare dalle nuove dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni e le modalità d’interazione con essi e con blogger, influencer, webmaster ma anche social network e forum, chiarendone il ruolo fondamentale e quindi l’importanza strategica per chi fa media relations. Accanto a questo passa in rassegna i tradizionali “ferri del mestiere”, dal comunicato alla conferenza passando per l’intervista, reingegnerizzandoli in formato Web. Accanto a strumenti nuovi come le attività SEO, la link popularity e il content providing.

Senza dimenticare, poi, la sezione sul monitoraggio della Rete, figlia digitale della classica rassegna stampa, per sapere sempre “chi pubblica cosa, come e quando” e poter così intervenire immediatamente sui contenuti negativi e, contemporaneamente, sviluppare piani di comunicazione da veicolare nelle comunità degli stakeholder. Ma anche il capitolo sulle crisi, nel quale, dopo averne analizzato le diverse, e travolgenti, dinamiche di esplosione e diffusione, vengono forniti precise modalità di gestione e soluzione.

Un’analisi e un’approfondimento, quelli contenuti nel libro di Daniele Chieffi, che vuole essere strumento di comprensione e approfondimento di una realtà complessa come quella del Web, ma che rappresenta l’inevitabile futuro – ma che è già molto presente - del mondo della comunicazione, anche per le attività di media relations e di PR.

L’AUTORE

Daniele Chieffi, giornalista, da più di due anni ha la responsabilità delle relazioni con i media online per il Gruppo UniCredit. All’Istituto di piazza Cordusio approda dopo una lunga carriera a Repubblica, nel Gruppo Espresso e in Kataweb. E’ un appassionato fotografo e motociclista.


Per ulteriori informazioni:
Blu Wom Milano
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota