Venerdì 20 Maggio 2011
doppio set: ore 21 e 22.30
Denise King and Olivier Hutman Quartet
DENISE KING – voce
OLIVIER HUTMAN – piano
GIORGIO ROSCIGLIONE – contrabbasso
GEGE' MUNARI – batteria
Enoteca del Jazz De Astis
Via Tenente Fiorino, 50
Molfetta (BA)
12 € con calice di vino
Info e prenotazioni: 3478126389 - 3471917493 (i posti saranno assegnati in ordine di prenotazione)
Dopo una stagione ricca di soddisfazioni ed emozioni continue, che ha visto transitare per il nostro locale musicisti vincitori del JAZZiT award 2010 (Leonardo Corradi, Giorgio Rosciglione, Luca Mannutza, Flavio Boltro, Sandro Gibellini ) e del Top Jazz 2010 (Rosario Giuliani), l'Enoteca del Jazz De Astis chiude la rassegna 2010-2011 "I Grandi del Jazz", regalando al suo attento e fedele pubblico un appuntamento di respiro internazionale che promette una performance di prim'ordine.
Direttamente da Philadelphia, venerdì 20 maggio Denise King arriva all'Enoteca per incantare il pubblico con la sua voce, accompagnata dal pianista francese Olivier Hutman, da Giorgio Rosciglione al contrabbasso e da Gegè Munari alla batteria. Questi ultimi due, decani del jazz italiano e per anni componenti dell'Orchestra della Rai, saranno un gradito ritorno dopo il successo del concerto di fine anno 2010 in cui avevano accompagnato il giovane e talentuoso pianista Domenico Sanna nel progetto "Too Marvelous for Words".
DENISE KING, scoperta da Dexter Wansel, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi Jazz Club, Festival e Teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. I suoi concerti sono densi di sonorità jazz, R&B, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata ed elegante produce un'intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili differenti, in perfetta tradizione afroamericana. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Roy Hargrove, Uri Caine, McCoy Tyner e la grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor fino alle pop star del calibro di Billy Paul e Celine Dion.
OLIVIER HUTMAN è tra i più apprezzati pianisti a livello europeo, arrangiatore e compositore francese di jazz e di musica per teatro e cinema. Più di duecento sue partiture e suite sono state eseguite dalla Filarmonica di New York. Ha lavorato con Bertrand Tavernier e cantanti pop quali Yves Montand e Charles Aznavour. Come jazz performer e sideman ha registrato e collaborato con Clark Terry, James Moody, Toots Thielemans, D.D.Bridgewater, Tom Harrel, solo per citarne alcuni . Uno dei suoi ultimi lavori è proprio un cd in trio con Denise King alla voce, che è stato inciso per celebrare un loro recente tour europeo.
Durante il concerto di venerdì 20, sarà ancora possibile ammirare la mostra FACES FULL OF JAZZ, una galleria di scatti in bianco e nero di eminenti musicisti jazz on stage ritratti dal fotografo biscegliese Domenico Tattoli. La mostra, inaugurata lo scorso 15 maggio, sarà visitabile fino al 30 maggio dal martedì al sabato negli orari di apertura dell'Enoteca (10:00-13:00 e 19:00- 23:00).
Nessun commento:
Posta un commento