PESCI MORTI, PUZZA DI FOGNA E PESTICIDI, ANGUILLE IN FUGA
sulla Spiaggia della Dolce Vita
Grave emergenza ambientale sul Rio Tre Denari, nell'area della Riserva Naturale del Litorale Romano, a Passoscuro (Comune di Fiumicino).
Proprio nel luogo sabato 28 maggio si terrà la Giornata Nazionale di Spiagge Pulite con Legambiente, ieri alle 15.00 l'acqua del fiume è diventataufficio.stampa@fiumicino.net improvvisamente scura, le anguille hanno cominciato a scappare verso il mare, e i pesci sono stati decimati. Carpe, cefaletti, panzarotti hanno cominciato a contorcersi sulle rive e sulla battigia, per poi morire. Una puzza acre e disgustosa, come di letame misto a pesticidi, ha invaso l'aria. L'evento, in periodo di ovodeposizione, significa morte del fiume per anni.
E' stato allarme subito per la gente del posto: chi faceva fotografie e video con i telefonini, fino a sera inoltrata, chi cercava di trarre in salvo qualche pesce, chi raccoglieva campioni di acqua, e anche piccoli cadaveri, per poi farli analizzare. Recurate grosse carpe di di-5 chili. Sono stati chiamati i Carabinieri, la Protezione Civile e la Polizia Municipale, la Forestale che hanno fatto i loro verbali.
Il grande impegno accorato e commosso della comunità di Passoscuro è un segno forte di richiesta di attenzione per l'ambiente e di legalità. Accanto allo sconcerto, c'è anche l'indignazione. Un senso di impotenza di fronte a questi soprusi, il timore che i reati ambientali restino impuniti.
Anna Longo
Coordinatrice di DOLCE SPIAGGIA
Giornalista di Radio Rai
335.7802338
Ps:
E pensare che l'anno scorso Legambiente aveva monitorato il nostro "Fiumicello" - come lo chiamava Fellini - e aveva riscontrato un livello di inquinamento sotto la media… Povero Rio Tre Denari! Povera Spiaggia della Dolce Vita!
Vi mando comunque anche la locandina di DOLCE SPIAGGIA- SPIAGGE PULITE 2011
E appena ho la documentazione fotografica e i video, ve li invio.
Nessun commento:
Posta un commento