Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

FERRAIOLI(IDD-LIGURIA): Alcune considerazioni sulle sollecitazioni del Consigliere Cenerini.

La Spezia,lì 06 Ottobre 2011
 
Spettabile Redazione,
di seguito Vi trasmetto una breve nota stampa.
Nel ringarziarVi per la Vostra gentile attenzione,
colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
Maurizio Ferraioli
Tel.329-8256232
 
NOTA STAMPA
 
FERRAIOLI(IDD-LIGURIA): Alcune considerazioni sulle sollecitazioni del Consigliere Cenerini.
 
Le sollecitazione al Sindaco della Spezia, da parte del consigliere comunale Cenerini, riguardo alla situazione dell'aumento di attività commerciali gestite da persone di nazionalità cinese sono legittime e fermo restando la grande capacità di sacrificio di queste persone e un rapporto diverso con il lavoro che vede coinvolto l'intero nucleo familiare, le sue considerazioni non sono da sottovalutare. Per quanto riguarda però i suoi quesiti ricordo allo stesso che esistono organi preposti al controllo fiscale e sull'eventuale eccessivo uso di denaro in contanti e, a suo dire, utilizzato per comprare attività commerciali. La provenienza lecita o illecita non consente oggi pagamenti per importi superiori ad €.2500,00 e quindi eventualmente tali modalità troverebbero i venditori correi con i compratori, ciò in aperto contrasto con la legge "Antiriciclaggio". Sono altresì sicuro che le Forze dell'Ordine abbiano sotto controllo la situazione e le attività gestite, sia da stranieri che da italiani, che denotano eventuali anomalie, riguardo al prezzo di pagamento ed alle modalità di pagamento, siano sicuramente all'attenzione delle stesse. Per quanto concerne i controlli da parte dell'Ispettorato del Provinciale del Lavoro riguardo ad eventuali difformità rispetto alla regolarità di eventuali lavoratori in tali aziende, non ho notizia che non vengano effettuati i controlli su tali aziende e nel caso in presenza di irregolarità siano ugualmente sanzionate al pari di aziende condotte da nostri concittadini. Del resto, ricordo al consigliere Cenerini, stiamo parlando di attività svolte alla luce del sole e non in sottoscale come spesso la cronaca ci abitua a vedere riguardo a sartorie, tomaifici o solettifici nei pressi di Firenze, dove il lavoro non solo è in "nero" ma anche in condizioni di degrado tali da mettere a serio rischio l'incolumità fisica dei lavoratori. Sicuramente ci vuole attenzione ma confido nella grande capacità professionale degli organi preposti a tali controlli e del resto il nostro ordinamento questo prevede e non forme alternative di controllo da parte dei cittadini. Il cittadino, ovviamente, in presenza di un evidente reato deve farsi parte diligente e segnalarlo alle Autorità ma mai sostituirsi alla stessa nell'attività investigativa, anche se mosso dai più sani propositi, rischierebbe di compromettere eventuali attività in corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota