Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2011

INEA: PERDITA DI BIODIVERSITA’ - UNA RISPOSTA DAI CONSORZI DI BONIFICA

Gli invasi artificiali possono oggi rappresentare un rifugio di specie animali e vegetali? A questa domanda cercherà di rispondere il seminario organizzato dall'INEA, dal titolo Utilizzazione naturalistica degli invasi a prevalente uso irriguo che si volgerà a Roma il 5 ottobre, a partire dalle ore 9:30, presso la sede dell'Istituto, in Via Nomentana, 41.

La diffusione dell'agricoltura irrigua ha comportato una serie di opere idrauliche per regolare i flussi dei corsi d'acqua, consentendo l'accumulo di 3.600.000 metri3  d'acqua per l'agricoltura, gli usi civili, industriali e idroelettrici. Queste opere, d'altro canto, hanno anche innescato fenomeni di contrazione degli ambienti naturali, di alterazione degli equilibri naturali e di perdita della biodiversità: in soli 100 anni, infatti, le paludi italiane si sono ridotte dell'80%. Fenomeno questo, che registra oggi una battuta d'arresto sia per la nuova sensibilità ambientale e sia per la tutela derivante dall'attuale legislazione. Gli invasi artificiali, quindi, svolgono oggi il ruolo di vere e proprie oasi per molte specie animali e vegetali, rappresentando in alcune zone una significativa testimonianza degli ecosistemi acquatici esistenti.

Le zone umide ancora presenti sul territorio nazionale sono, soprattutto nel Meridione, in larga parte costituite da bacini idrici artificiali, come dighe e traverse fluviali, le cui sopravvivenza, conservazione e miglioramento sono affidati ai Consorzi di Bonifica e agli altri Enti gestori. Ne deriva non solo un migliore stato di salute dei siti, ma anche la migliore garanzia di qualità delle acque erogate.

In aggiunta, la valorizzazione naturalistica dei bacini idrici artificiali può favorire lo sviluppo socio-economico del territorio, combinando all'abituale e prevalente uso irriguo scopi ricreativi, sportivi, turistici, produttivi.

Durante il seminario verrà presentato la pubblicazione Utilizzazione naturalistica degli invasi a prevalente uso irriguo, dedicata alla gestione ecosostenibile degli invasi, suggerendo la realizzazione di interventi e attività naturalistiche e turistico-ricreative.

I lavori saranno aperti da Roberto IODICE, Commissario ad acta attività ex Agensud, Mipaaf e da Alberto MANELLI, Direttore Generale INEA.

 
 
 
 
Micaela Conterio
 
Ufficio Stampa
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota