Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

Convegno Mobile Payment: tra aspettative e realtà

Comunicato Stampa

Convegno "Mobile Payment: tra aspettative e realtà"

che si terrà

Mercoledì 9 Febbraio 2011, ore 9:30

dalle ore 9.30 alle ore 13.15,
presso l'Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano,
Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano

Il Convegno è organizzato dall'Osservatorio NFC & Mobile Payment promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il DEI – Dipartimento di Elettronica e Informatica e con l'RFId Solution Center.

Il Mobile Payment (Remote e Proximity) e, più in generale, i servizi non transazionali basati su tecnologia Near Field Communication (NFC) su cellulare possono rappresentare anche in Italia un fattore di profonda innovazione nei processi di pagamento, soprattutto per acquisti di basso importo, e nelle modalità di fruizione dei servizi complementari.

Sono molteplici, però, gli elementi non sufficientemente esplorati nello scenario di adozione e che vanno affrontati per facilitare la diffusione di questi modelli, tra cui:

§  gli ambiti applicativi più promettenti;

§  la percezione dei consumatori;

§  il punto di vista degli esercenti;

§  l'articolazione della filiera dell'offerta;

§  la sicurezza nelle transazioni;

§  il quadro normativo.

Occasione del Convegno è la presentazione dei risultati della Ricerca 2010 che ha affrontato i temi sopra delineati sulla base di un articolato insieme di attività:

  •  lo studio di quasi 100 servizi di Mobile Payment in Italia;
  •  l'analisi approfondita di 12 casi di eccellenza nel panorama internazionale;
  •  la quantificazione del transato del Mobile Payment in Italia;
  •  l'analisi di oltre 50 casi di imprese operanti nella filiera dell'offerta del Mobile Payment;
  •  4 Survey su un campione di esercenti nei settori: eCommerce, trasporto pubblico locale, parcheggi e intrattenimento;
  •  5 casi di studio relativi alla quantificazione dei benefici potenziali lato esercenti;
  •  3 Focus Group su circa 30 utilizzatori di carte Contactless;
  •  una Survey su 1.700 consumatori di Mobile Remote Payment;
  •  l'analisi del comportamento di circa 60.000 utenti e 2.500 esercenti all'interno del progetto pilota di pagamento Contactless.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione cliccando qui.

 

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà la Sessione di Approfondimento "Incontro con i Ricercatori dell'Osservatorio NFC & Mobile Payment" in cui si affronteranno:

 

  • l'analisi di alcune applicazioni rilevanti di Mobile Payment a livello internazionale;
  • il tema della sicurezza delle applicazioni di Mobile Payment;
  • l'evoluzione della normativa e le opportunità che emergono per lo sviluppo del Mobile Payment

 

La Sessione di Approfondimento è a pagamento, può vedere i contenuti e iscriversi cliccando qui.

 

È possibile scaricare il programma dell'evento qui.

 

L'evento è presente anche su linkedin e su facebook.

L'edizione 2010 dell'Osservatorio è stata realizzata con il supporto di RFId Solution Center, con il patrocinio di CLUB Italia, Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture - Mobility Operated Services, CartaSi, Consorzio Bancomat, Consorzio Movincom, DS Group, eni, Ingenico, Intesa Sanpaolo, Lottomatica Italia Servizi, PosteMobile, Quercia Software, SIA-SSB, Softec, Telecom Italia, Ubiquity; 3 Italia, Auriga, Banca delle Marche, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare Emilia Romagna, Comesterogroup, Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, Ericsson, Incard, Reply, Telepark, Vipera, Visa Europe, Wind.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota