Cipriano guida le professioni non regolamentate contro la riforma
Catricalà sottolinea la necessità di abolire la riserva di legge in favore degli avocati
Grande successo per il convegno “Regole e mercato: la sfida delle nuove professioni per far crescere l’economia della conoscenza” promosso da Uniprof/Aneis
Affluenza di pubblico eccezionale al convegno di ieri, 1 febbraio, “Regole e mercato: la sfida delle nuove professioni per far crescere l’economia della conoscenza” promosso da Uniprof/Aneis, al punto che molti degli spettatori, la maggior parte costituita da esperti di infortunistica stradale, non sono riusciti ad avere accesso alla sala.
Oggetto del dibattito è stata la riforma della professione forense che, se verrà approvata così come è stata proposta, rischia di cancellare la figura del consulente stragiudiziale, lasciando senza lavoro oltre 50.000 professionisti.
L’intervento di Luigi Cipriano, Presidente ANEIS - Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale, tra i più apprezzati dell’incontro, ha ribadito la sua contrarietà al progetto di riforma, dichiarando: “Se la riforma venisse approvata, limiterebbe l’esercizio dell’attività stragiudiziale in forma autonoma in favore solamente degli avvocati, abolendo figure quali patrocinatori stragiudiziali, esperti di infortunistica stradale, consulenti specializzati in
rami avanzati del diritto. Professioni che sono sul mercato da oltre cinquant’anni non possono essere cancellate all’improvviso con una norma anticostituzionale. E’ il mercato che fa le professioni e non certo il contrario.”
Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante Concorrenza e Mercato, durante il suo intervento, ha sottolineato la necessità di abolire questa riserva di legge a favore degli avvocati. Una simile riserva di legge comporterebbe, inoltre, un aumento dei costi per i consumatori, costretti a ricorrere solamente alla consulenza di avvocati, con parcelle decisamente più elevate.
Infine, Raffaello Vignali, Presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, ha espresso il proprio impegno per far sì che questa esclusiva in favore degli avvocati venga abbandonata e ha, inoltre, dichiarato di voler interpellare la Commissione per richiedere un parere in merito alla questione.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento