Cerca nel blog

mercoledì 2 febbraio 2011

FATTURAZIONE GAS IN VENETO: ACCORDO RAGGIUNTO FRA ENEL ENERGIA E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Si è svolto oggi a Mestre l'incontro fra Enel e i responsabili regionali delle Associazioni Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Legaconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori alle quali nelle ultime settimane si sono rivolti diversi clienti delle province di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo che hanno ricevuto bollette del gas con importi anomali.

Nel corso dell'incontro, Enel ha chiarito che l'origine di tale disguido è dovuta a un errore nel calcolo delle stime dei consumi che si è verificato per problemi informatici nei sistemi di fatturazione. Per tale motivo l'importo calcolato su una parte delle fatture di gas emesse nel mese di luglio è risultato maggiorato.

Enel ha precisato che i ricalcoli effettuati in applicazione delle delibere dell'Autorità per l'Energia elettrica e il gas riguardanti le tariffe di distribuzione, misura e vendita gas (delibere ARG/gas 159/08, ARG/gas 64/09, ARG/gas 79/09) – ancorchè intervenuti in ritardo rispetto all'entrata in vigore delle stesse - non sono all'origine di alcuna anomalia.

L'errore è circoscritto alle sole bollette emesse nel mese di luglio, inviate ai clienti che hanno fornito 'autolettura' o per i quali l'azienda distributrice di gas ha comunicato una lettura del contatore nel periodo tra il 1° marzo e il 30 giugno 2010.

Enel ha assicurato che la situazione è in via di risoluzione in quanto sta già procedendo alla correzione di tutte le bollette errate che completerà entro il mese di settembre. In particolare, per i clienti con domiciliazione bancaria il rimborso viene effettuato direttamente presso l'istituto di credito incaricato dei pagamenti e gli eventuali oneri finanziari sopportati dal cliente saranno oggetto di rimborso su richiesta del cliente o in sede di conciliazione.

Le Associazioni dei Consumatori, inoltre, hanno chiesto chiarimenti in merito ai ritardi nell'emissione delle bollette o alla ricezione da parte dei clienti di bollette con data di pagamento già scaduta. Enel ha risposto che i ritardi sono da imputare ai doverosi controlli sulle bollette già emesse e non ancora spedite e che tutti questi casi sono naturalmente esentati dall'applicazione di interessi di mora sul pagamento degli importi fatturati.

Enel ha ribadito alle Associazioni dei Consumatori la totale disponibilità a fornire ogni chiarimento e a esaminare puntualmente tutte le segnalazioni anche con riguardo alle esigenze di rateizzazione degli importi sia attraverso i propri Punti Enel territoriali, sia tramite il canale telefonico dedicato 800900860.

Nell'incontro, Enel si è impegnata a realizzare una serie di iniziative concordate con le Associazioni, a partire da settembre 2010 fino a tutto il primo semestre del 2011, con l'obiettivo di migliorare la comunicazione verso i clienti, intensificare il rapporto con gli sportelli territoriali delle Associazioni dei Consumatori e rendere sempre più efficiente la procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie.

--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota