Cerca nel blog

martedì 1 febbraio 2011

Padova, opere insufficienti ed omissioni di una città leader per inquinamento atmosferico.

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/padova+opere+insufficienti+omissioni+citta+leader_18688.php
------------------------

Padova, opere insufficienti ed omissioni di una città leader per inquinamento atmosferico.

Padova, 1 febbraio 2011 - Milano ha raggiunto i 12 giorni consecutivi con i valori di Pm10 nell'aria superiori alla soglia d'allarme e il sindaco adotta un piano di emergenza con il blocco del traffico per rientrare nei parametri di legge a tutela della salute pubblica.
La città di Padova, che tocca i 15 giorni consecutivi di inquinamento acuto a novembre 2009, oppure i 20 giorni consecutivi di gennaio 2010, oppure gli 11 giorni a marzo 2010 con una media giornaliera di concentrazioni di Pm10 pari a 93,81 μg/m³ cosa fa? Silenzio. L'amministrazione lascia tranquilli bambini ed anziani, la fascia di popolazione più danneggiata dall'inquinamento. Silenzio nei confronti di coloro che, la legge impone, dovrebbero essere informati dal sindaco di evitare giochi e divertimenti all'aria aperta che richiedano intenso sforzo; alle persone anziane di limitare le passeggiate all'aperto, alle persone con problemi polmonari o affette da disturbi cardiaci di evitare del tutto l'attività fisica all'aperto e limitare la permanenza allo stretto indispensabile e a tutti gli altri il consiglio di ridurre la permanenza all'aria aperta.
Eppure il sindaco ha l'obbligo di tutelare la salute pubblica. La Regione Veneto prevede, in questi casi di allarme sanitario, misure che vanno dal lavaggio delle strade, che non avviene mai, sino al blocco totale del traffico. Ma sindaco e assessore all'ambiente non intervengono nemmeno negli ultimi 16 giorni consecutivi di inquinamento acuto verificato tra dicembre 2010 e gennaio 2011.
Eppure gli effetti degli inquinanti atmosferici producono un aumento di mortalita' cardiovascolare che si manifesta entro i 4 giorni successivi al picco di inquinamento. L'aumento di mortalita' per cause respiratorie si protrae per almeno 10 giorni. Il 1 gennaio Padova ha iniziato l'anno con nuovi pessimi record per le polveri sottili: 175 μg/m³ forcellini, 154 μg/m³ granze, 137 μg/m³ mandria, 136 μg/m³ arcella, 131 μg/m³ San Lazzaro. La legge impone un limite di 50 μg/m³.
Che ne è del coordinamento permanente dei sindaci della pianura padana costituito l'anno scorso su iniziativa di Chiamparino, sindaco di Torino, a cui ha partecipato l'assessore Zan e il vicesindaco Rossi? E dove sono finiti gli impegni che questo coordinamento si è preso: far scattare misure straordinarie, anche su area vasta, in condizioni di eccezionale persistenza di inquinanti in atmosfera; definire con la Regione misure emergenziali da far scattare nel caso in cui oltre il 60% delle centraline superi il limite fissato per oltre cinque giorni.

Maria Grazia Lucchiari
ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori – Padova
http://www.aduc.it
lucchiari@aduc.it
Tel.347 4041133

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota