I pensionati rappresentano una percentuale importante (29%) di chi chiede assistenza all'Ambulatorio Antiusura. Una tra le cause principali che induce questa fetta di popolazione al sovraindebitamento è da ricercarsi in una scarsa educazione ai prodotti finanziari. Questo è ciò che è emerso dal focus group del 26 gennaio scorso a tema "I pensionati e il sovraindebitamento", organizzato da Fnp-Cisl in collaborazione con l'Ambulatorio Antiusura.
Il reddito fisso e pignorabile dei pensionati rappresenta una preda appetitosa per società finanziarie che non hanno remore nel colpire questa fascia vulnerabile della società. I prodotti loro offerti, infatti, sono spesso presentati senza le dovute spiegazioni e i necessari accorgimenti.
Lungi dall'avere la giusta dimensione del finanziamento che stanno sottoscrivendo, presto in molti si ritrovano a dover fare i conti con una condizione di sovraindebitamento che mette a repentaglio la loro unica fonte di sussistenza.
Nel corso dell'incontro tra l'Ambulatorio Antiusura, Fnp-Cisl e altre associazioni di settore, svoltosi il 26 gennaio scorso, si è ribadita la necessità che siano definite politiche preventive e di tutela, per porre rimedio alla grave situazione in cui verte la categoria dei pensionati. C'è bisogno di campagne d'informazione per fornire a tutti gli strumenti adatti a rapportarsi con le società e con i prodotti finanziari.
Il focus group si è concluso con l'impegno di tutte le parti nel valutare iniziative congiunte con l'obiettivo di dare una risposta adeguata a un'emergenza sociale.
Nessun commento:
Posta un commento