Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

[microbo.net] In memory | Libere riflessioni in occasione della Giornata della Memoria | ebook







IN MEMORY 

Libere riflessioni in occasione della Giornata della Memoria




L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.
L'affermazione di Pablo Picasso ci rimanda ad una riflessione necessaria,
in relazione alla data del 27 gennaio, la giornata della Memoria.
Alla luce anche dei fatti accaduti in questo inizio d'anno,
l'artista ha l'obbligo morale di analizzare e raccontare la realtà,
affinché l'osservatore non cada negli stessi errori e orrori
della storia, non dimentichi e non ripeta.



Artcafé è la nuova idea di microbo.net: uno spazio virtuale di incontro e confronto aperto a tutti gli artisti in Rete. Artisti che si occupano di arti visive, fotografia, fumetto, ma anche di poesia e di letteratura. Artcafé è il luogo ideale per discutere, opponendo alla sterile litigiosità che spesso si trova in Rete la capacità di lasciar parlare la creatività: sono le opere di ciascun artista a parlare per lui, a spiegare nella maniera migliore, attraverso un discorso ricco e suggestivo, il punto di vista che ognuno intende proporre sul tema trattato.

Artcafé viene aperto per tre volte all'anno, ogni volta con un tema diverso: vogliamo che sia uno spazio partecipato, ma non inflazionato, dove ognuno si senta libero di esprimersi e di osservare quanto realizzato dagli altri, di incuriosirsi e al contempo saziare la nostra curiosità. In ogni occasione, una giuria decreta un vincitore, la cui opera diviene l'immagine di copertina, ma i veri vincitori sono tutti coloro i quali alimentano con le loro opere la discussione, le cui immagini rendono vivo il presente eBook e così facendo ci arricchiscono.

Per questa prima edizione di Artcafé, che abbiamo voluto collocare in corrispondenza con il 27 gennaio, Giornata della Memoria, abbiamo chiesto agli artisti di confrontarsi con un tema che ci sta particolarmente a cuore, anche alla luce dei fatti che stanno segnando questo inizio d'anno, e che in realtà, a ben vedere segnano drammaticamente tutti gli anni. L'invito a partecipare parte da una citazione di Pablo Picasso: L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.

Abbiamo chiesto agli artisti di assumersi l'obbligo morale di analizzare e raccontare la realtà,  anche per aiutarci a non cadere, in una sorta di continuo ripetersi della storia, nei medesimi errori, per aiutarci a non dimenticare e quindi a non replicare l'orrore che ci sta alle spalle e che purtroppo vediamo costantemente riproporsi, in forme diverse, per scopi ed obiettivi nuovi, o antichi come l'uomo stesso.

La risposta degli artisti è stata sorprendente in senso estensivo ed intensivo: in pochi giorni abbiamo raccolto più di 100 opere tra arti visive e brevi scritti o poesie, che è possibile ammirare e leggere nelle pagine seguenti. Arduo è stato il lavoro della giuria, chiamata a scegliere in una messe di lavori qualitativamente notevoli; alla fine l'onore della copertina è andato ad Antonella Aversa e alle sue tracce, mentre il premio per il testo letterario spetta al componimento poetico di Elena Latini, breve quanto denso di significati, scandito da un'allitterazione che ci trasporta direttamente al centro di una scena, che ci sembra di vivere in prima persona.

Lasciamoci trasportare da immagini e parole, seguiamo il discorso che gli artisti intrecciano lungo le pagine del presente eBook e cerchiamo davvero di renderci conto dello straordinario valore della menzogna artistica, capace di renderci maggiormente intellegibile la realtà.





 

 

 

GIURIA

Alessandro Albertin, fotografo
Barbara Di Santo, esperta di cultural heritage & technologies
Anna Epis, artista e cofondatrice di microbo.net
Antonia Guglielmo, architetto e critico d'arte
Benedetta Marsigli, esperta di nuovi media
Piergiorgio Pardo, cantante, tastierista e fondatore degli Egokid
Aldo Torrebruno, critico e cofondatore di microbo.net

 
 
 

WINNERS

Antonella Aversa
Elena Latini

 
 
 

SEGNALATI

Edoardo Boato
Maria Vittoria Smaldone
Valentina Anna Carrera
Ermanno Campalani
Arseny Blinov
Giulia Veronese
Francesco Scaffei

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota