INVITO CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE PROGETTO UE "MICRO-WORK": FARE RETE PER
IL MICROCREDITO E L'OCCUPAZIONE
SVILUPPATO DALL'ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO
Gentile Redazione,
L'Ente Nazionale per il Microcredito è lieto di invitarLA oggi alla conferenza stampa di presentazione del Progetto "MICRO-WORK: fare rete per il microcredito e l'occupazione". Il Progetto è attuato dall'Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nell'ambito dei PON del Fondo sociale europeo 2007-2013.
L'evento si terrà a Roma martedì 27 gennaio dalle ore 16 alle 18 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Interverranno il Vice Sindaco di Roma, Luigi Nieri, il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, il coordinatore Progetto"Micro-Work", Francesco Verbaro, l'Assessore al Lavoro, Sviluppo, Impresa, A.A. P.P. Comune di Palermo, Giovanna Marano, l'Assesore al Lavoro e attività produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini.
Fare rete per il microcredito e l'occupazione per sostenere i non bancabili e i servizi per lo start up d'impresa attraverso la creazione dei nuovi sportelli per l'autoimpiego, a Roma, nel Lazio e nelle regioni del Centro-Nord, oltre al potenziamento dei servizi gia' offerti nelle regioni del sud. Una rete "fisica" di sportelli sul territorio e una rete virtuale che "viaggerà" su retemicrocredito.it, la piattaforma informatica appositamente creata dall'Ente a sostegno dei servizi di consulenza, un unicum nel suo genere.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati ruolo e modalità operative dei nuovi sportelli.
Il Progetto infatti si pone nel solco di una precedente azione di sistema attuata dall'Ente che tra il 2013 e il 2014 ha portato alla creazione di una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del "microcredito" d'impresa e sugli incentivi per l'autoimpiego presso 95 amministrazioni locali ed enti pubblici (Centri per l'impiego, Comuni, Camere di Commercio) di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Oltre 1000 cittadini non bancabili sono stati orientati al microcredito da 120 operatori specializzati degli sportelli grazie a retemicrocredito.it.
Proprio in considerazione del successo riscosso dal precedente intervento il Ministero del lavoro e l'Ente hanno deciso di lavorare per il mantenimento, la valorizzazione e il miglioramento del modello di intervento di rete pubblico-privata sperimentata, ampliandone la portata territoriale alle regioni del Centro Nord e migliorando gli aspetti qualitativi del servizio.
Si ringrazia per l'attenzione in attesa di un cortese riscontro.
Distinti saluti
Responsabile Comunicazione Progetto "Micro-Work"
Alessandra Mori
alessandra.mori@microcreditoitalia.org
ufficio stampa
Maria Rosaria Cozza
mariarosaria.cozza@microcreditoitalia.org
Nessun commento:
Posta un commento