Comunicato Stampa 26/7/12
OLIMPIADI, GLI ITALIANI ATTIRATI DA NUOTO, ATLETICA E TENNIS
Secondo i risultati della ricerca "Sponsor Planning" realizzata da StageUp e Ipsos, sono questi gli sport che otterranno il maggiore seguito. Le donne concentreranno la loro attenzione in particolar modo sulla ginnastica artistica e il nuoto, i giovani sulla scherma e il pugilato.
Secondo i risultati della ricerca "Sponsor Planning" realizzata da StageUp e Ipsos, sono questi gli sport che otterranno il maggiore seguito. Le donne concentreranno la loro attenzione in particolar modo sulla ginnastica artistica e il nuoto, i giovani sulla scherma e il pugilato.
Italiani calciofili? Durante le Olimpiadi meno e fra gli sport tipicamente olimpici l'attenzione si concentrerà in particolare su nuoto, atletica e tennis. L'analisi emerge dalla ricerca Sponsor Planning di StageUp e Ipsos.
Alla vigilia dei Giochi di Londra 2012, se gli italiani che si dichiarano interessati al pallone sono 32,6 milioni, quelli attirati dallo sport della Pellegrini sono 28,5 milioni, oltre un milione in più di quelli pronti a seguire la "disciplina regina" dei Giochi (27,2 milioni) e oltre quattro milioni in più di quelli ben disposti a seguire lo sport della racchetta (24,4 milioni). A questi seguono la pallavolo (23,9 milioni di interessati), la ginnastica artistica (23,7 milioni) e il ciclismo (23 milioni).
L'indagine demoscopica Sponsor Planning esplora le potenzialità di comunicazione di tutte le discipline sportive più amate dal pubblico, il loro posizionamento valoriale, il profilo del target e i loro modello di consumo. Si scopre, ad esempio, che le donne saranno più propense a seguire la ginnastica artistica e il nuoto, mentre i giovani fra i 14 e i 24 anni tenderanno a seguire soprattutto la scherma, il pugilato, la pallanuoto e il basket.
Una ulteriore curiosità: quali sport seguiranno gli italiani più propensi agli investimenti finanziari? In particolar modo la vela, il ciclismo e il basket.
Alla vigilia dei Giochi di Londra 2012, se gli italiani che si dichiarano interessati al pallone sono 32,6 milioni, quelli attirati dallo sport della Pellegrini sono 28,5 milioni, oltre un milione in più di quelli pronti a seguire la "disciplina regina" dei Giochi (27,2 milioni) e oltre quattro milioni in più di quelli ben disposti a seguire lo sport della racchetta (24,4 milioni). A questi seguono la pallavolo (23,9 milioni di interessati), la ginnastica artistica (23,7 milioni) e il ciclismo (23 milioni).
L'indagine demoscopica Sponsor Planning esplora le potenzialità di comunicazione di tutte le discipline sportive più amate dal pubblico, il loro posizionamento valoriale, il profilo del target e i loro modello di consumo. Si scopre, ad esempio, che le donne saranno più propense a seguire la ginnastica artistica e il nuoto, mentre i giovani fra i 14 e i 24 anni tenderanno a seguire soprattutto la scherma, il pugilato, la pallanuoto e il basket.
Una ulteriore curiosità: quali sport seguiranno gli italiani più propensi agli investimenti finanziari? In particolar modo la vela, il ciclismo e il basket.
"Le Olimpiadi – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – sono il proscenio ideale per molte discipline sportive che per quattro anni faticano a trovare uno spazio sui media commisurato al loro reale seguito. Sono discipline che richiedono agli atleti sacrifici, etica e passione. Un esempio importante per tutti gli italiani per superare il difficile momento economico che stiamo vivendo".
Per approfondimenti sulla ricerca Sponsor Planning: http://www.stageup.com/it/ricerche/sponsor-planning
--------------------------------
StageUp – Sport & Leisure Business opera dal 1999 nel mercato del leisure business ed è tra le aziende di riferimento nello sport, nella cultura e nello spettacolo. Grazie all'esperienza e al know-how acquisiti dal suo management team, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei Clienti (ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying, supervisione e realizzazione di progetti operativi) operando su sei aree di competenza: Sponsoring, Media Rights & Broadcasting, Event Management, Product Placement, Arena Management, Innovation & Technology.
La sua ampia gamma di prodotti e servizi si articola in quattro aree di servizio: Consulenza, Ricerche, Advisoring e Formazione.
I principali Clienti di StageUp sono: Aziende Sponsor e Investitori (fra cui Assicurazioni Generali, Banca Mediolanum, Coca-Cola, Edison, Intesa Sanpaolo, Luxottica, Mazda, Michelin, Obiettivo Lavoro, Peroni, Samsung, Sky, Telecom Italia), Sport Makers (CONI, FIPAV, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan, Verdesport), Culture & Show Makers (fra cui Endemol, Magnolia), Istituzioni ed Enti pubblici (fra cui Comune di Bologna, Comune di Venezia, Parlamento Italiano, Provincia di Milano, Regione Calabria), Media (fra cui Il Sole 24 Ore, La7, Sky Italia), Centri media, Concessionarie e Agenzie (fra cui MEC, Rcs Pubblicità, System24 – Il Sole 24 Ore).
--------------------------------
StageUp – Sport & Leisure Business opera dal 1999 nel mercato del leisure business ed è tra le aziende di riferimento nello sport, nella cultura e nello spettacolo. Grazie all'esperienza e al know-how acquisiti dal suo management team, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei Clienti (ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying, supervisione e realizzazione di progetti operativi) operando su sei aree di competenza: Sponsoring, Media Rights & Broadcasting, Event Management, Product Placement, Arena Management, Innovation & Technology.
La sua ampia gamma di prodotti e servizi si articola in quattro aree di servizio: Consulenza, Ricerche, Advisoring e Formazione.
I principali Clienti di StageUp sono: Aziende Sponsor e Investitori (fra cui Assicurazioni Generali, Banca Mediolanum, Coca-Cola, Edison, Intesa Sanpaolo, Luxottica, Mazda, Michelin, Obiettivo Lavoro, Peroni, Samsung, Sky, Telecom Italia), Sport Makers (CONI, FIPAV, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan, Verdesport), Culture & Show Makers (fra cui Endemol, Magnolia), Istituzioni ed Enti pubblici (fra cui Comune di Bologna, Comune di Venezia, Parlamento Italiano, Provincia di Milano, Regione Calabria), Media (fra cui Il Sole 24 Ore, La7, Sky Italia), Centri media, Concessionarie e Agenzie (fra cui MEC, Rcs Pubblicità, System24 – Il Sole 24 Ore).
Ipsos (www.ipsos.it) è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca di marketing di tipo survey based: le informazioni di specifico interesse dei committenti vengono raccolte direttamente intervistando gli individui.
Il Gruppo nasce in Francia nel 1975 ed è attualmente presente in 64 paesi. Quotato alla Borsa di Parigi, la sede italiana del Gruppo Ipsos è guidata da Nando Pagnoncelli e si posiziona come leader italiano nel settore delle ricerche survey based, operando in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM. Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per tutte le principali aziende internazionali.
Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.
Il Gruppo nasce in Francia nel 1975 ed è attualmente presente in 64 paesi. Quotato alla Borsa di Parigi, la sede italiana del Gruppo Ipsos è guidata da Nando Pagnoncelli e si posiziona come leader italiano nel settore delle ricerche survey based, operando in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM. Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per tutte le principali aziende internazionali.
Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.
Nessun commento:
Posta un commento