Comunicato del 25/07/2012
Relativo allo spettacolo
Partire per terre lontane
Del 27/07/2012 ore 21
a Fiume Veneto, piazza del Des
Ricordi dei nostri emigranti
Spettacolo di Ortoteatro a Fiume Veneto
Ortoteatro propone il 27 luglio alle ore 21.00 in piazza a Fiume Veneto lo spettacolo “Partire per terre lontane – Canti e storie dei nostri emigranti” realizzato in collaborazione con il Comune di Fiume Veneto.
"Partire per terre lontane" è il titolo di una lettura-spettacolo dedicata alle storie dei nostri emigranti, alle loro difficoltà e conquiste. Storie di grandi uomini, come Giacomo Ceconi di Pielungo, cresciuto analfabeta, che progettò e costruì con la sua ditta lo scavo della galleria dell’Arlberg nel 1879 diventando conte dell'impero asburgico, e storie di migliaia di sconosciuti. Come il centinaio di operai di Clauzetto che tra il 1891 e il 1906 costruirono in Russia la ferrovia Transiberiana lunga 9.434 chilometri che supera montagne, dirupi, acquitrini e fiumi imponenti. In quegli anni andare in Russia era quasi una norma. Partivano muratori, tagliapietre, scalpellini, carpentieri e fabbri. O le storie di chi, agli inizi del ‘900 si imbarcava per l’America, pieno di sogni e aspettative, che potevano essere disattese a Ellis Island, l’isola delle lacrime, da dove tanti emigranti venivano rimandati ai loro Paesi. E poi l’Argentina…
Musica e canzoni dal vivo accompagnano i racconti, dalle villotte friulane a “Mamma mia dammi 100 lire”, o il tango “Domingo Polenta”, scritto nel 1929 da emigranti italiani, che racconta la storia del “tano” Domingo Polenta, un immigrato, che passa le sue serate nella taverna a bere vino, in compagnia di donne schiamazzanti che gli facciano dimenticare la nostalgia del suo paese. Cantando le canzoni del suo paese, piange e ricorda… “E…! La Violeta, la va, la va, la va…La va sul campo che lei si sognaba era su gigin, que guardandola staba…“
È uno spettacolo per tutti e a ingresso gratuito.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
30 luglio ore 20.30
Montereale Valcellina, cortile biblioteca
Fatti avanti, se hai coraggio!
3 agosto ore 21.00
Clauzetto, piazzetta Rizzolati
Don Chisciotte della Mancia
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento