Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

Roma Capitale: 28/09 presentazione progetto CineRisorgimento

Invito alla stampa

Roma Capitale celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia portando il Risorgimento nelle scuole della Capitale con CineRisorgimento

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

Mercoledì 28 settembre alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione del progetto presso la Sala Santa Rita

Sono stati invitati Gasperini, Marcolini, Rocca, De Lio e Zanetov

Mercoledì 28 settembre, alle ore 12.00, presso la suggestiva Sala Santa Rita, in Via Montanara, 8, a Roma, si terrà la presentazione del progetto CineRisorgimento, iniziativa realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con Zètema e inserita nell'ambito della manifestazione culturale Estate Romana. Sono stati invitati alla conferenza di presentazione l'On. Dino Gasperini, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, il
Dottor Francesco Marcolini, Presidente Zètema, l'On. Federico Rocca, Consigliere Comunale, il Dottor Raffaele De Lio, del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, il Professor Paolo Zanetov, del Comitato Organizzatore, ed una rappresentanza dei docenti delle scuole.

Scopo del progetto è trattare il Risorgimento da un inedito punto di vista: quello dei personaggi minori. Accanto ai grandi protagonisti del Risorgimento italiano, quali Garibaldi e Mazzini, tante altre figure contribuirono al raggiungimento dell'Unità d'Italia. Attraverso le immagini audiovisive e le rappresentazioni artistiche, CineRisorgimento pone l'accento su questa "Italia minore", fatta di gente comune, del popolo, ma anche di nobile estrazione, che uniti hanno sentito forte il richiamo
agli ideali della Patria. Infatti, nel momento della costituzione della Repubblica, patrioti provenienti da lontano come Luciano Manara, Goffredo Mameli, Cristina Trivulzio Belgioioso, si unirono a romani 'de Roma come Ciceruacchio, decisi a combattere fino all'estremo sacrificio in difesa della città e per il conseguimento dell'Unità d'Italia,.

Questa Roma Risorgimentale è ben rappresentata da Nino Manfredi nelle pellicole cinematografiche di Luigi Magni, Nell'anno del Signore, In nome del Papa Re, In nome del popolo sovrano, che saranno proposti nel corso di una rassegna itinerante per le scuole.

Partendo da quanto raccolto da Zètema e da Roma Capitale nel Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, è stato realizzato un programma audiovisivo e del materiale didattico facendo scoprire ai ragazzi un nuovo modo di studiare il Risorgimento e la storia italiana in generale.

Infine, attraverso la rappresentazione teatrale, la manifestazione mette in risalto il profondo divario presente allora anche tra i linguaggi dialettali, fonte di esilaranti incomprensioni tra protagonisti e meno noti testimoni, casualmente presenti sui luoghi della storia.

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire

Per accrediti info@inmediarescomunicazione.it


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota