FALLITO IL TENTATIVO DI CONCILLIAZIONE OBBLIGATORIO IN PREFETTURA
LE LAVORATRICI CESED ANCORA SENZA STIPENDIO
SCIOPERO GENERALE DELLE LAVORATRICI/RI CESED DI MONZA BRIANZA
In data 27 settembre, c/o la Prefettura di Monza si è tenuto il tentativo di conciliazione, obbligatorio in base alla legge 146/90, per trovare una soluzione al problema del mancato pagamento degli stipendi alle lavoratrici della Cesed, problema noto alla stampa e cittadinanza monzese.
Erano presenti: i rappresentanti della Cesed, della FP CGIL, chi scrive per il sindacato USB Brianza, il vice prefetto di Monza ed una rappresentanza delle lavoratrici Cesed.
In sintesi:
Come parte sindacale abbiamo chiesto il pagamento degli stipendi arretrati entro fine settembre e la certezza per i mesi futuri.
Cesed ha spiegato che le cause nel ritardo stipendi è dovuto alla mancata liquidazione di alcune fatture da parte di Enti Locali ove gestiscono i servizi in appalto ed, in via generale, alla situazione di crisi economica generale.
Da parte della prefettura si è avanzata una proposta che, vedendo il coinvolgimento delle parti, prevedesse un percorso congiunto per stabilire una soluzione al ritardo del pagamento stipendi.
Nella sostanza le lavoratrici Cesed, oltre a non vedersi garantito, in termini di data, fine settembre, la liquidazione degli stipendi arretrati, avrebbero dovuto farsi carico di una problematica extracontrattuale non sapendo entro quali tempi avrebbero ricevuto lo stipendio.
Come USB pensiamo che le lavoratrici abbiano già dato. Non si può chiedere a chi lavora senza retribuzione un ulteriore sacrificio. Gli stipendi arretrati devono essere liquidati subito.
Di fronte al fallimento del tentativo di conciliazione, non ci rimane altra strada che chiamare le lavoratrici alla lotta che vedrà un' azione unitaria tra USB e CGIL.
Nei prossimi giorni si avvieranno le procedure per la proclamazione della sciopero generale del personale Cesed di Monza Brianza, sciopero che si terrà alla fine della prima decade di ottobre.
USB Privato Monza Brianza
Franco Calandri (3470162717)
Monza, 28 settembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento