Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

comunicato stampa: personale a Roma di Giancarlo Fantini

Giancarlo Fantini

VIAGGI, MIRAGGI, PARAGGI

14 ottobre/3 novembre 2011

Inaugurazione venerdì 14 ottobre 2011 ore 17.30


Atelier degli Artisti

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea

Via dell'Arco di S. Callisto 40 - Roma


Orario: tutti i giorni  14.00 - 21.00 (escluso il mercoledì) 

ingresso gratuito


Comunicato stampa

Arriva come la brezza ancor calda delle famose ottobrate romane, in questo strascico di fine estate che ci riporta alla mente vacanze appena passate o rimaste nel cassetto dei sogni, la mostra "Viaggi, Miraggi, Paraggi"  dell''Artista aronese Giancarlo Fantini.

Uno spaccato di stile di vita e di cura del bello e del puro che viene a squarciare il caos e la frenesia quotidiani della grande città, un monito a ricordarci e dimostrarci che si può vivere in un mondo migliore. Una mostra che la "città eterna" aspettava da tempo.

Fantini lo fa mettendosi a nudo attraverso i suoi quadri, raccontandoci, con pennellate sicure e decise, i suoi viaggi nel tempo e nello spazio, inframezzandoli a quei sogni e miraggi insiti nella natura umana, vissuti con costanza e responsabilità nel quotidiano in quei paraggi in cui tutti noi siamo chiamati a vivere nel nostro passaggio nel mondo.

Lo fa esaltando "la dolcezza della natura che domina incontrastata".  Lo fa scrivendo di se stesso "il tema del viaggio, del cammino che ognuno di noi ha da percorrere in questa vita sta diventando davvero una costante del mio fare arte".

Lo fa mettendoci passione e tenacia, anche quando l''Artista si ritrova ad essere Docente di Esercitazioni di Botanica ed Ecologia o quando si dedica al suo giardino rendendolo rigoglioso e ridondante di colore in ogni stagione.

Lo fa con modestia ed amore donandosi ai suoi simili, lo fa apponendo come firma sui suoi quadri due uccelli che fungono da "segno distintivo: l''animale scelto perché può volare e il numero in quanto non siamo mai soli".

Una mostra da vivere nel profondo del nostro intimo, da vedere sfruttando le ore di minor affluenza, quando ci si può sedere comodamente a terra, al centro della sala espositiva dell''Atelier degli Artisti che la ospita, immergendosi così in un ambiente reale e surreale nello stesso tempo, dove pare verosimile annusare il profumo dei prati in fiore, udire lo sciacquio di placide acque trasparenti o l'improvviso rombo del tuono nell'incombenza di un temporale in arrivo, scorgere vita fra le rocce, ascoltare parole silenti dalla luna.

In un connubio di forza e dolcezza... per partire e... perdersi. (Laura Lucibello - presidente Associazione per la Promozione delle Arti in Italia)


Giancarlo Fantini nasce ad Arona (Novara) nel 1954. Autodidatta, fin da bambino è attratto dai colori, complici il padre ed uno zio pittori. Diplomato Perito Agrario nel 1973, attualmente è docente di Esercitazioni di Botanica ed Ecologia presso l'Istituto Professionale statale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Crodo (Verbania), di cui è anche Direttore dei corsi. Pittore paesaggista è attivo dai primi anni ottanta, la sua prima personale si tiene nel '94 nella sua città natale; da allora inizia una intensa attività artistica, partecipando a numerose fiere d'arte nazionali ed internazionali. Nel 2003 ha fondato l'Associazione artistica ArteAdArona di cui è presidente. Dipinge soprattutto da ottobre a giugno nel silenzio della notte tra i monti di Crodo. A partire dal 2008 ha aperto uno studio anche ad Arona, presso l'abitazione, frequentato prevalentemente nei mesi estivi quando ha anche la possibilità di occuparsi maggiormente del suo giardino.











Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota