Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Parte l'azione collettiva contro le barriere architettoniche di Roma

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

Parte l'azione collettiva contro le barriere architettoniche di Roma

Un'azione collettiva denominata appunto "Stop barriere architettoniche" e rivolta contro l'inaccessibilità del trasporto pubblico a Roma, è stata lanciata dall'Associazione Avvocato del Cittadino, affiancata dal noto gruppo musicale dei Ladri dei Carrozzelle, iniziativa con la quale si punta a chiedere anche un risarcimento di 2.000 euro per ciascuna persona con disabilità danneggiata da tale situazione

«Le barriere architettoniche ostacolano l'indipendenza, offendono la dignità, ma soprattutto sono una discriminazione, perché limitano o negano la libertà di movimento ai cittadini con disabilità motoria».
Viene lanciata così, dall'Associazione Avvocato del Cittadino, l'azione collettiva denominata Stop barriere architettoniche, rivolta contro l'inaccessibilità del trasporto pubblico a Roma, tramite la quale si punta a chiedere un risarcimento di 2.000 euro per ciascuna persona con disabilità danneggiata da tale situazione.
A fianco poi dell'Avvocato del Cittadino, vi è anche il noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle – del quale abbiamo raccontato proprio nei giorni scorsi la lunga storia – che alle sue origini era composto da nove persone su dieci affette da una grave forma di distrofia muscolare.

«Questa – spiega Emanuela Astolfi , presidente dell'Associazione Avvocato del Cittadino – è una battaglia di civiltà che punta a raccogliere e a denunciare storie di disagio, ma, soprattutto, ad offrire informazioni utili a combattere ogni tipologia di barriera architettonica. Considerato dunque il calvario che le persone con disabilità vivono per spostarsi con i mezzi pubblici nella Capitale, abbiamo studiato un'azione collettiva contro l'ATAC [l'Azienda per la Mobilità di Roma, N.d.R.] e il Comune di Roma, per richiedere sia la rimozione delle barriere attualmente presenti presso alcune stazioni della metro, fermate degli autobus e marciapiedi adiacenti le fermate stesse (considerando anche i malfunzionamenti quotidiani dei montascale e l'assenza di pedane), sia un risarcimento di 2.000 euro per ciascun partecipante all'azione. Nel nostro sito sono pubblicate le istruzioni per partecipare all'azione collettiva».

«Sono venticinque anni che giriamo l'Italia – aggiunge dal canto suo Paolo Falessi, fondatore dei Ladri di Carrozzelle – ed è davvero deprimente che le barriere architettoniche siano ancora un tema attuale».
«La libertà di movimento è un diritto costituzionalmente garantito – conclude Astolfi – e se viene negato o limitato, ci troviamo davanti a una discriminazione. Infatti, chi (e si intende persona fisica, ente privato o pubblico) non rispetta la normativa sull'abbattimento delle barriere – persona fisica, ente privato o pubblico che sia – discrimina ai sensi della Legge 67/06 ["Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni", N.d.R.], importante norma che consente permette alle persone con disabilità di agire in giudizio, non solo per la rimozione dell'ostacolo, ma anche per la richiesta di risarcimento del danno». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

avvocatodelcittadino@tiscali.it

http://www.superando.it 

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota