Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

PAESAGGIO, “VINCE IL PARTITO DEL CEMENTO, INDIETRO TUTTA ANCHE SULLA GEOTERMIA”



COMUNICATO STAMPA

PAESAGGIO, "VINCE IL PARTITO DEL CEMENTO, INDIETRO TUTTA ANCHE SULLA GEOTERMIA"

Chiurli (Democrazia Diretta), "Emendamenti e controemendamenti? Siamo al teatro dell'assurdo"
"Sparito completamente dal piano il nodo rifiuti e discariche, così come altre parole scomode.
Marcia indietro sullo stop alle trivellazioni appena approvato dal Consiglio"

Firenze, 13 marzo 2015

"Sul Pit siamo ormai al teatro dell'assurdo: emendamenti e contro emendamenti provano che ancora una volta in Toscana è destinato a vincere il partito del cemento. E sulla geotermia si cambia di nuovo rotta: a poche settimane dallo stop alle trivellazioni approvato dal Consiglio, tornano in auge norme molto più soft". Alla "vigilia" della discussione in Aula del nuovo Piano del paesaggio, il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) attacca su tutta la linea il lavoro svolto in Sesta Commissione.

"A forza di limare – sottolinea Chiurli – sono sparite dalle schede del Piano tutte le parole scomode. A partire da 'rifiuti e discariche', sostituite da perifrasi o del tutto eliminate. Per non parlare delle correzioni apportate per rendere più larghe le maglie del Pit, degne di una commedia tutta italiana".

"Evitare diventa limitare, senza alcuna indicazione sulla misura in cui limitare gli elementi riconosciuti come potenzialmente nocivi (escavazioni, trivellazioni, insediamenti), contrastare (ad esempio la realizzazione di villette sulla costa) si trasforma in armonizzare con il paesaggio, prevenire diventa contenere: cose che farebbero ridere, se non dimostrassero l'aperto tentativo in corso da parte delle solite lobby del cemento e dell'energia per sfruttare il territorio toscano con le mani libere", chiosa il consigliere.

"Nella guerra degli emendamenti – dichiara Chiurli – Pd e Forza Italia si equivalgono: ognuno tira l'acqua al mulino dei propri grandi elettori, a scapito dei cittadini toscani. A pochi mesi dalle elezioni forse sarebbe auspicabile che il Presidente Rossi si mettesse una mano sulla coscienza e rimandasse il pacchetto Pit alla prossima legislatura, onde evitare di trasformare la Toscana letteralmente in un campo di battaglia". 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota