Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

CREATIVE TOURISM AWARDS: Premi per le aziende e le destinazioni turistiche più creative

Questi premi, creati da Creative Tourism Network®, la rete internazionale per la promozione del turismo creativo con sede a Barcellona, ​​hanno lo scopo di premiare le aziende, i progetti e le destinazioni, che in tutto il mondo scommettono sul  turismo creativo - turismo in piena espansione che invita i viaggiatori a sperimentare un'attività artistica e creativa nel loro luogo di soggiorno (ulteriori dettagli in allegato).

 

La giuria internazionale ha assegnato i premi alle iniziative che hanno dimostrato il loro impegno in questo settore emergente durante tutto il 2014.

Sulla base dei criteri di qualità, originalità, innovazione e sostenibilità, hanno scelto le cinque iniziative (di cui 2 exaequo) che, tra le centinaia di proposte provenienti da dieci paesi diversi, si sono distinte per le loro azioni a favore del turismo creativo.

La giuria ha assegnato i seguenti premi:

 

·         Best Creative Destination 2014: Crikvenica Tourist Board (Croatia) 

·         Best Creative Travel Agency 2014:  Wild at Art (Scotland)

·         Best Creative Residency 2014: Cerdeira Art & Craft (Portugal)

·         Best Creative Experience 2014:   5 Bogota (Colombia)  exaequo  Istra Inspirit (Croatia) 

 

Maggiori dettagli in questo dossier.

 

Oltre al riconoscimento, ai vincitori sono offerti strumenti e servizi per migliorare lo sviluppo del progetto (consulenza, campagne mediatiche e di comunicazione,  attività organizzate nell'ambito del Creative Tourism Network®).

 

La creazione dei Creative Tourism Awards è parte delle missioni intraprese dal Creative Tourism Network® per quanto riguarda il rispetto delle Buone Pratiche del Turismo Creativo. Questi premi sono destinati a premiare le destinazioni ed entità che agiscono per conto di un turismo più innovativo e umano.

 

Enti, progetti e destinazioni premiati nell'edizione 2014 dei Creative Tourism Awards

 

Il Patronado del Turismo della Città di Crikvenica (Croacia), situata nella Costa Adriatica, invita gli abitanti e gli enti locali a partecipare agli eventi che organizza, per co-creare e offrire ai visitatori delle esperienze autentiche, che permettano loro di conoscere le tradizioni e la cultura locale. Queste esperienze rappresentano la possibilità d'interagire con i turisti in quanto questi ultimi possono partecipare attivamente a laboratori di cucina, di artigianato, di balli e canzoni tradizionali.

Wild-at-Art è un'impresa fondata nel 2012 Scozia da Ellen Collingsworth (USA) y Ute Johnston (Germania). Entrambi vivono in Scozia da molti anni e sono due appassionati di arte e creatività. L'idea di Wild-at-Art è nata dalla volontà di offrire ai visitatori di altri paesi esperienze che gli permettano di conoscere la Scozia da un'altra prospettiva, agli antipodi dai pacchetti vacanze tradizionali. I viaggiatori possono scegliere tra un'ampia selezione di soggiorni, che sempre includono la partecipazione a laboratori e attività artistiche e creative (corsi di disegno, pittura, sculture di pietra, tessuti, creazione di gioielli). In questo modo il progetto offre agli artisti scozzesi locali una piattaforma per incrementare la visibilità, l'apprezzamento verso cultura scozzese e la varietà creativa.

Cerdeira Village Art & Craft è nato dal progetto di convertire un paese tradizionale della Serra da Lousã, nel centro del Portogallo, in un centro di artigianato e creazione artistica che offra agli artisti e alle persone creative di tutto il mondo un punto di incontro per conoscersi, trarre inspirazione gli uni dagli altri, sperimentare, (co-)creare e imparare. Questo luogo unico raggruppa quindici case costruite con pietre tradizionali: otto di queste destinate a fini turistici e inoltre spazi comuni, un forno tradizionale, una galleria d'arte, una biblioteca, un edificio di legno e le installazioni per il laboratorio della ceramica.

Oltre alla possibilità di vivere giorni rilassanti e inspiratori, Cerdeira Village Art & Craft offre un'ampia selezione di attività come laboratori di scultura sul legno, raku, feltro, pittura su piastrelle, corsi di cucina, così come festival partecipativi.

 

5Bogota è un'iniziativa creata per i professionisti di diverse discipline che condividono la passione per viaggiare, esplorare e vivere la città in una modo differente. Si dedica a realizzare esperienze sensoriali a partire dalla quotidianità delle persone, portando direttamente allo sviluppo del tessuto sociale locale. La proposta 5Bogota è… Se sei un turista, potrai vivere la città come un locale: dividi con gli ospiti 5Bogota parte della loro vita, della loro professione, mestiere o hobby,  in casa è come se svolgessi un apprendistato, conosci nuovi amici, vivi un'esperienza indimenticabile. Se vivi in città, hai la possibilità di esplorare nuove forme di divertimento, stabilire nuove relazioni, conoscere luoghi che non fanno parte dell'offerta convenzionale, vivere un'esperienza indimenticabile.

Istra Inspirit si basa sulla ri-creazione di storie, miti e leggende della penisola di Istria, presentandole in maniera creativa e innovatrice, come per esempio attraverso performance interattive e cene tematiche in luoghi autentici (castelli, fari, miniere di carbone, città medievali, etc.). Gli spettacoli sono interattivi; il pubblico partecipa alla storia (svolgendo un laboratorio per imparare a fare il pane, a un corso di canto, o interpretando un personaggio nello spettacolo). Questi spettacoli contano sulla partecipazione dei locali, considerati come i migliori ambasciatori della loro cultura e delle loro tradizioni, garantendo in questo modo l'autenticità e l'originalità dell'esperienza.

 

Maggiori dettagli:

www.creativetourismnetwork.org

Contatto Stampa:

press@creativetourismnetwork.org

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota