COMUNICATO STAMPA
Corso di formazione
EUROPA: nuove professioni
Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee
Roma 19 agosto 2014 – Cos'è un bando europeo? Come posso partecipare? Quali sono le metodologie per realizzare al meglio un'attività di progettazione europea? Come si diventa funzionari europei? A queste ed altre domande intende rispondere il corso di formazione "Europa: nuove professioni. Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee" promosso dall'Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org) in collaborazione con BXL Europe asbl (www.bxleurope.eu) e con il media partner WakeUpNews (www.wakeupnews.eu), in programma dal 15 al 19 ottobre 2014 a Bruxelles.
L'iniziativa intende fornire risposte concrete ed operative agli interrogativi di chi vorrebbe avvicinarsi al mondo della progettazione europea, e mira a porre le basi per un approccio strategico, efficace ed orientato ai risultati nell'ambito dell'europrogettazione. Nell'ambito del corso saranno presentati i nuovi fondi 2014-2020, in particolare il programma Erasmus +, e verranno affrontati argomenti legati alle metodologie di redazione, alla costruzione di un partenariato, all'analisi di bandi e di progetti che hanno ottenuto il finanziamento europeo.
Il corso ha altresì l'obiettivo di illustrare ai partecipanti la possibilità di intraprendere una carriera nelle istituzioni europee. Il percorso prevede infatti esercitazioni pratiche sulle tecniche di superamento delle nuove prove concorsuali preselettive dell'EPSO e fornirà tutte le necessarie informazioni relative alla partecipazione ai concorsi indetti dalle istituzioni europee (finalizzati a stage e/o assunzioni).
Il corso di formazione "Europa: nuove professioni. Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee", articolato in tre giornate complete (10.00-18.00) e due mezze giornate (15.00-17.30 e 10.00-13.30), si terrà dal 15 al 19 ottobre 2014 presso la sede di BXL Europe asbl a Bruxelles (8 Avenue Milcamps B - 1030). Il corso sarà tenuto dai docenti Riccardo Barile e Roberto Guglielmi.
Il corso non prevede limiti di età. Per partecipare è necessario richiedere l'iscrizione all'indirizzo mail tiassociazione@gmail.com allegando il proprio CV. La quota di iscrizione comprende l'iscrizione annuale 2014 all'Associazione TIA Formazione Internazionale e all'Associazione BXL Europe asbl.
Scadenza prenotazione: 10 ottobre 2014, ad esaurimento posti disponibili.
Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito web www.tiaformazione.org.
Per info
Responsabile amministrativo: TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org)
Tel. +39 3779840379, +39 3662433264, 0664824136 (h 10-17)
Mail: tiassociazione@gmail.com
Responsabile formazione : BXL Europe asbl (www.bxleurope.eu)
Tel. + 32 2 743 84 50/55 (h.10-17)
Mail: bxleurope@hotmail.com
Sarà possibile alloggiare in convenzioni con strutture ricettive (hotel/residence) a Bruxelles, con richieste da far pervenire entro il 1 ottobre 2014. Per info: bxleurope@hotmail.com
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L'Associazione TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione promuove, in armonia con il suo statuto, iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013.
Official website: www.tiaformazione.org English website: http://formazioneinternaz.wix.com/tiaformazione
Ufficio Stampa ufficiostampa@tiaformazione.org Tel: 3662799351 / 3779840379
Nessun commento:
Posta un commento