Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

comunicato 04-09

Con preghiera di diffusione

Comunicato stampa del 01/09/2014

relativo allo spettacolo del 04/09/2014

Partire per terre lontane

Cordenons, centro culturale Aldo Moro ore 21.00


Partire per terre lontane con Ortoteatro a Cordenons

Spettacolo della compagnia pordenonese nella rassegna comunale


Giovedì 4 settembre alle ore 21.00 nel centro culturale Aldo Moro andrà in scena "Partire per terre lontane. Canti e storie dei nostri emigranti", portato dalla compagnia Ortoteatro all'interno della Rassegna Musae realizzata dalla Provincia di Pordenone.

"Partire per terre lontane" è il titolo di una lettura-spettacolo dedicata alle storie dei nostri emigranti, alle loro difficoltà e conquiste. Storie di grandi uomini, come Giacomo Ceconi di Pielungo, cresciuto analfabeta, che progettò e costruì con la sua ditta lo scavo della galleria dell'Arlberg nel 1879 arrivando a diventare conte dell'impero asburgico. Ma anche storie di migliaia di sconosciuti, come il centinaio di operai di Clauzetto che tra il 1891 e il 1906 costruirono in Russia la ferrovia Transiberiana lunga 9.434 chilometri che supera montagne, dirupi, acquitrini e fiumi imponenti. In quegli anni andare in Russia era quasi una norma, partivano muratori, tagliapietre, scalpellini, carpentieri e fabbri e altri, sempre agli inizi del '900, si imbarcavano per l'America, pieni di sogni e aspettative, che potevano essere disattese a Ellis Island, l'isola delle lacrime, da dove tanti emigranti venivano rimandati ai loro Paesi. E poi l'Argentina…

Tutto questo tra musica e canzoni, in un repertorio che spazia dalle villotte friulane a "Mamma mia dammi 100 lire". Storie che verranno raccontate sulle note del tango "Domingo Polenta", ad esempio, scritto nel 1929 da emigranti italiani, che racconta la storia del "tano" Domingo Polenta, un immigrato che passa le sue serate nella taverna a bere vino in compagnia di donne schiamazzanti che gli facciano dimenticare la nostalgia del suo paese. Cantando le canzoni del suo paese, piange e ricorda…

Ingresso gratuito.


Info: Ortoteatro 0434/932725 – 348/3009028

info@ortoteatro.it www.ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:


domenica 7 settembre ore 14.30

Andreis, piazza

"Sette paia di scarpe di ferro"


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota