A fronte del meritato successo ricevuto in occasione delle mostre di "Spoleto Arte" la pittrice Angelica Cioppa sarà presente nel contesto espositivo di "Spoleto incontra Venezia" che avrà l'esperta curatela del professor Vittorio Sgarbi, con la direzione del manager produttore Salvo Nugnes. La pregiata iniziativa artistica si svolgerà dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014, all'interno di un rappresentativo palazzo veneziano d'epoca, il Falier, affacciato direttamente sul Canal Grande.
Le raffigurazioni della Cioppa si dilatano e si espandono occupando ampio spazio di colore, steso con pennellate forti e decise, per creare tonalità sferzanti e prorompenti, che si estendono mostrando una matericità pura, incontaminata, spesso caratterizzata da una voluta tendenza alla deformazione, che genera una sorta di distacco, una forma di estraneità del fiore stesso rispetto al contorno pittorico circostante, elevandolo in posizione dominante, di nevralgica e focale centralità, come protagonista assoluto dello scenario circostante.
L'impatto estetico è ricco di intrinseca misteriosità naturale, dalla seduttiva ed enigmatica raffinatezza. Il mondo fiorito viene recuperato dalla fantasia ideativa dell'artista come fosse una leggenda virtuale densa di magiche presenze multiformi, rigogliose e floride nell'essenza sostanziale del loro essere ed esistere, ma rispecchianti anche un inevitabile destino di precarietà, poiché il fascino insito viene intaccato dall'inesorabile scorrere del tempo, che ne preannuncia il triste destino, come accade per ogni cosa bella.
Nessun commento:
Posta un commento