L'ultima domenica di Luglio a Valstagna ha luogo il Palio delle Zattere, manifestazione nata in memoria della professione dello zattiere: una persona in grado di fluitare fino a Venezia imponenti quantità di tronchi d'albero provenienti dall'Altopiano di Asiago e che rese importante la Valle.
La competizione vede le 9 contrade del paese sfidarsi, a bordo di zattere di legno, sulle acque del Brenta dove dovranno dimostrare forza, resistenza, scaltrezza e determinazione per ottenere il prestigioso drappo rosso.
Le nove contrade sfileranno per il paese dietro al settecentesco gonfalone della Serenissima, scortate da sbandieratori, armigeri e nobili della città di Feltre, Zattieri del Brenta ed emigranti. Tutte le contrade presenti avranno a disposizione una zattera composta da tre zattieri e una damigella che partirà al suono di uno sparo con l'obiettivo di raggiungere l'arrivo rappresentato dal ponte di Rialto.
Al vincitore sarà consegnato il drappo di velluto rosso con lo stemma del Comune di Valstagna, che verrà conservato dalla contrada vincente, per un anno, fino alla manifestazione successiva.
Evento unico, da vedere seduti nella riviera del Canal di Brenta con sfilata e gli antichi mestieri in piazza San Marco.
La manifestazione ideata dalla Pro Loco nel 1987, ha avuto negli anni un grande successo con la partecipazione di migliaia di turisti, che si godono l'ebbrezza dell'evento, assistendo allo spettacolo del corteo storico che si svolge lungo le vie di Valstagna, accompagnato da vari figuranti e dalle variopinte contrade con i rispettivi costumi.
Nel 2005 l'Associazione Internazionale degli Zattieri ha dichiarato Valstagna paese delle Zattere.
Italia EVENT è il canale per chi ama essere informato, viaggiare, e conoscere l'italia, ed i vari eventi sul territorio.
Il sito Italia EVENT è gestito da Top Comm Group srl
Via Sebastiano Caboto, 35 – 10129 Torino – P.I. 10767710014
info@topcomm.it
Nessun commento:
Posta un commento