Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

Agenzia di comunicazione tra passato e presente

Si fa presto a dire agenzia di comunicazione: in realtà, dietro una definizione così generica, si nasconde un mondo di professionalità e ruoli molto specifici, che si sono delineati sempre meglio soprattutto nel corso degli ultimi anni. La parola comunicazione è onnicomprensiva ed include al suo interno una serie di sfaccettature diverse ma allo stesso tempo complementari: non si tratta soltanto di inviare un messaggio ad un destinatario, ma di pianificare, progettare, studiare. L'avvento dell'era dell'internet 2.0 ha modificato i modi di interagire in un modo ancora più netto, influendo inevitabilmente sulla promozione sulla pubblicità: anche le più grandi aziende si sono “adattate” alla comunicazione sui social, poiché si tratta di tratta di strumenti fondamentali per il confronto con i consumatori. Adesso, potete mettere un “mi piace” su un prodotto, un servizio, un articolo che vorreste comprare, chiedere informazioni in tempo reale e ricevere risposte immediate.

 

 

 

Com'è cambiata l'agenzia di comunicazione?

Cosa è cambiato, quindi, nel ruolo di un'agenzia di comunicazione? La vecchia definizione vedeva un'attività incentrata su una forma di scambio cartacea, che non poteva fare a meno di comunicati, invio di posta, telefonate: molte di queste modalità si sono semplicemente evolute, verso forme più veloci e convenienti. Non più semplici comunicati, ma aggiornamenti veloci e continui; messa al bando la tradizionale campagna cartacea di mailing, è il turno del direct email marketing, dal semplice telefono siamo passati a chiamate che corrono sulla rete, videomessaggi e videochiamate. Si accorciano le distanze, si modificano i costi: gli investimenti nell'ambito della comunicazione possono essere destinati ad attività sempre più settoriali e specifiche, scegliendo su quale aspetto puntare in ragione di ciò che si è, di quello che si fa, dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Non ci si può improvvisare esperti di comunicazione, semplicemente perché la comunicazione non rimane mai identica a sé stessa. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi ad un'agenzia di comunicazione: una strategia pianificata sarà davvero in grado di fare la differenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota