lunedì 9 giugno 2014

Agenzia di comunicazione tra passato e presente

Si fa presto a dire agenzia di comunicazione: in realtà, dietro una definizione così generica, si nasconde un mondo di professionalità e ruoli molto specifici, che si sono delineati sempre meglio soprattutto nel corso degli ultimi anni. La parola comunicazione è onnicomprensiva ed include al suo interno una serie di sfaccettature diverse ma allo stesso tempo complementari: non si tratta soltanto di inviare un messaggio ad un destinatario, ma di pianificare, progettare, studiare. L'avvento dell'era dell'internet 2.0 ha modificato i modi di interagire in un modo ancora più netto, influendo inevitabilmente sulla promozione sulla pubblicità: anche le più grandi aziende si sono “adattate” alla comunicazione sui social, poiché si tratta di tratta di strumenti fondamentali per il confronto con i consumatori. Adesso, potete mettere un “mi piace” su un prodotto, un servizio, un articolo che vorreste comprare, chiedere informazioni in tempo reale e ricevere risposte immediate.

 

 

 

Com'è cambiata l'agenzia di comunicazione?

Cosa è cambiato, quindi, nel ruolo di un'agenzia di comunicazione? La vecchia definizione vedeva un'attività incentrata su una forma di scambio cartacea, che non poteva fare a meno di comunicati, invio di posta, telefonate: molte di queste modalità si sono semplicemente evolute, verso forme più veloci e convenienti. Non più semplici comunicati, ma aggiornamenti veloci e continui; messa al bando la tradizionale campagna cartacea di mailing, è il turno del direct email marketing, dal semplice telefono siamo passati a chiamate che corrono sulla rete, videomessaggi e videochiamate. Si accorciano le distanze, si modificano i costi: gli investimenti nell'ambito della comunicazione possono essere destinati ad attività sempre più settoriali e specifiche, scegliendo su quale aspetto puntare in ragione di ciò che si è, di quello che si fa, dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Non ci si può improvvisare esperti di comunicazione, semplicemente perché la comunicazione non rimane mai identica a sé stessa. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi ad un'agenzia di comunicazione: una strategia pianificata sarà davvero in grado di fare la differenza.

 

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