XVI Edizione -BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO 30 marzo 2012 Sala Tirreno -pad. 4 – Mostra d'Oltremare
ORE11.30
Tavola Rotonda
Partecipano:
Maurizio Maddaloni – Presidente CCIAA di Napoli e Vicepresidente Vicario Unioncamere Valentina Della Corte – Professore associato di Strategie e Politiche di Marketing e Management e Marketing delle Imprese Turistiche
Antonio Lettera – Consiglio direttivo Unione degli Industriali della Provincia di Napoli
Vincenzo Schiavo – Presidente Confesercenti Campania e Presidente Eurosportello
Ettore Cucari – Presidente Fiavet Campania e Basilicata
Moderatore: Gianluca Di Vito
A cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
In data 30/03/2012 alle ore 11.30 presso la Mostra d'Oltremare – sala Tirreno pad.4, si svolgerà la Tavola Rotonda per esporre i risultati delle attività svolte nell'ambito del Progetto "I circuiti del lusso made in Campania: il made in Naples".
Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e realizzato da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", coordinato dalla Prof.ssa Valentina Della Corte, è nato con l'intento di studiare le modalità di valorizzazione e promozione del made in Naples, nel comparto del lusso, attraverso una logica intersettoriale. In particolare, il lavoro ha l'obiettivo di valorizzare le produzioni di eccellenza della realtà partenopea, nelle sue espressioni principali: moda, preziosi, arte e artigianato, nautica e sapori). Inoltre, ci si concentra anche sulle possibili interrelazioni tra i vari comparti e tra questi ed altri settore (ad esempio, il turismo).
Dopo una prima fase di ricerca tesa a verificare le caratteristiche di alcune produzioni di eccellenza del territorio partenopeo e della provincia, i relativi percorsi di sviluppo e le eventuali dinamiche aggregative, ha fatto seguito una fase esecutiva durante la quale si è richiesto il coinvolgimento attivo delle aziende afferenti ai diversi circuiti per sviluppare iniziative di marketing non convenzionale, al fine di dare slancio e visibilità alle produzioni di eccellenza della città di Napoli. Tra queste, la realizzazione di un blog per favorire l'incontro tra aziende ed utenti finali; iniziative di co-marketing tra imprese operanti in differenti settori con la finalità di "mettere a sistema" le diverse eccellenze e stimolare la domanda turistica; la creazione di una fiera virtuale in collaborazione con Eurosportello quale ulteriore spazio entro cui proporre i differenti prodotti sia sul mercato nazionale ed internazionale; infine, la stesura di un regolamento per un marchio di appartenenza (napoli excellence) che possa essere espressione di autenticità e qualità delle diverse produzioni di eccellenza.
La Tavola Rotonda di venerdì 30 marzo, promossa dalla Camera di Commercio di Napoli e dall'Università Federico II, organizzata dalla responsabile scientifica prof.ssa Valentina Della Corte e dal suo gruppo di lavoro, è dunque un'occasione per presentare i risultati delle diverse iniziative intraprese finora dal gruppo di lavoro e confrontarsi con gli operatori sui successivi sviluppi.
Valentina Della Corte
Università Federico II di Napoli
Nessun commento:
Posta un commento