Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA - Ambiente, Zanoni (IdV): "L'Ue risponda con coraggio all'allarme Ocse"




Comunicato stampa 27 marzo 2012


Ambiente, l'Ue risponda con coraggio all'allarme Ocse


Secondo l'Ocse l'inquinamento sarà la prima causa di morte nel mondo entro il 2050. Tra le cause una crescita del 50 per cento delle emissioni di Co2. Zanoni (IdV): "L'Europa dimostri più coraggio. Basta sussidi alle fonti fossili, incentivi alle rinnovabili e più aree naturali"


"L'Europa, i Paesi membri e l'Italia, facciano in modo che gli obiettivi previsti dalla Road map 2050 diventino realtà per esorcizzare l'allarme lanciato dall'Ocse circa il raddoppio delle emissioni di Co2 da qui al 2050". Lo dice Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare al Parlamento europeo commentando il rapporto Ocse "Previsioni ambientali al 2050: le conseguenze dell'inazione".

"La dura previsione dell'organizzazione internazionale che l'inquinamento sarà la prima causa di morte nel mondo entro il 2050 ci spinge in Europa, come a livello di governi nazionali, a prendere i giusti provvedimenti per contenere le emissioni di Co2 in atmosfera – attacca Zanoni – Questo di fronte ai dati Ocse dello scenario ambientale mondiale nei prossimi 40 anni, dove l'aumento della popolazione di oltre 2 miliardi ci metterà di fronte a sfide enormi".

Secondo il rapporto Ocse, la domanda di energia mondiale e di risorse prime come l'acqua crescerà a livello mondiale rispettivamente dell'80 e del 50 per cento. Questo soprattutto nei Paesi in via di sviluppo ma non solo, visto che anche in Europa si assisterà ad un incremento della domanda di energia del 28 per cento.

"L'Europa ha già messo nero su bianco come combattere inquinamento e cambiamento climatico con la sua strategia EU2020 e la più lungimirante Road map 2050 – spiega Zanoni – Adesso bisogna passare dalle parole ai fatti. Un primo passo è senza dubbio lo stop ai sussidi alle fonti di energia fossile e maggior finanziamenti a quelle rinnovabili. Poi bisogna aumentare le aree naturali a livello globale".

Zanoni ricorda che proprio il 15 marzo scorso il Parlamento europeo ha approvato l'ambiziosa relazione del collega Alde, Chris Davies, che chiede alla Commissione europea più coraggio per abbattere le emissioni del 90 per cento entro il 2050 rispetto ai valori del 1990. "L'Europa deve dimostrare ancora più coraggio di quanto fatto finora e i suoi Paesi membri, a partire dall'Italia, devono fare il possibile per mettere in pratica politiche virtuose e sostenibili".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota