Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Caso DITEC, Andor risponde alla lettera di Zanoni



Comunicato stampa 29 marzo 2012


Caso DITEC, Andor risponde alla lettera di Zanoni


Il Commissario europeo László Andor risponde alla lettera mandata da Andrea Zanoni (IdV) e altri tre colleghi deputati, sulla delocalizzazione dello stabilimento DITEC di Quarto d'Altino (Venezia). "L'Italia concordi con l'Ue gli eventuali interventi di ricollocazione dei lavoratori. Ma l'Ue deve adottare una politica comunitaria che contrasti queste delocalizzazioni selvagge"


Il Commissario europeo responsabile per le Politiche dell'occupazione László Andor ha risposto alla lettera inviata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, a dai colleghi Debora Serracchiani (Pd), Mara Bizzotto e Giancarlo Scottà (Lega Nord) sulla prossima perdita del posto di lavoro dei 90 operai e impiegati italiani della DITEC a Quarto d'Altino (Venezia) in seguito alla delocalizzazione annunciata dall'azienda. "Questa problematica è di competenza degli Stati membri, per cui la Commissione non può intervenire direttamente – si legge nella lettera – Tuttavia crescita e occupazione occupano un ruolo centrale nella strategia Europa 2020 e rappresentano obiettivi prioritari".


"Per questo la Commissione mette a disposizione il Fondo sociale europeo e il Fondo di adeguamento alla globalizzazione – spiega Zanoni citando il Commissario Andor – Adesso spetta alle autorità italiane concordare con Bruxelles eventuali interventi". Nel particolare, si legge nella lettera, "occorrerà discutere con le autorità competenti italiane la fattibilità di un'eventuale domanda di contributo per il caso della DITEC di Quarto d'Altino". Per questo Zanoni invita l'Italia "a non perdere tempo e a valutare al più presto eventuali interventi nell'interesse dei tanti lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro".


L'Eurodeputato, se da una parte esprime soddisfazione per gli strumenti messi in campo per la formazione professionale e la ricollocazione dei lavoratori che hanno perso il proprio posto, dall'altra si rammarica per la mancanza di politiche comuni che li aiutino a mantenerlo il loro lavoro. "L'Europa può e deve dare risposte concrete di fronte all'impotenza dei singoli Stati membri nel gestire un fenomeno come quello della globalizzazione. Occorre stabilire a livello Ue norme rigorose, improntate alla difesa del proprio territorio e tessuto imprenditoriale che crea ricchezza e disincentivare quelle imprese che delocalizzano seguendo una logica speculativa di mero e cinico profitto".


"Il caso della DITEC di mostra quanto sia necessario per l'Ue mettere un atto una politica di tutela dei propri lavoratori oggi troppo spesso in balia di alcune logiche perverse e spietate della globalizzazione", conclude l'Eurodeputato.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota